Non c’è Carnevale senza le chiacchiere. Ma non le solite, ecco quelle svizzere, una delizia particolare tutta da provare.
Sono il dolce tipico del periodo di Carnevale: conosciute e apprezzate in tutta Italia da Nord a Sud con i nomi più diversi le chiacchiere piacciono a tutti, grandi e piccini, nella loro versione classica, fritta e nella variante light, al forno.
Ma non ci sono solo le chiacchiere italiane ad allietare le feste in maschera e ad aggiungere all’allegria alla settimana più goliardica dell’anno: si può sperimentare anche un’altra specialità molto simile che però viene dall’estero. Si tratta delle chiacchiere svizzere, buonissime e super golose allo stesso modo. Sia la forma che la consistenza sono abbastanza diverse anche se vagamente ricordano il dolcetto carnevalesco italiano.
Il loro nome originale è fasnachtschuechli e sostanzialmente sono delle frittelle croccanti tipiche della città di Basilea. Hanno tante bolle che si formano in superficie e una forma leggermente arrotondata anche se sempre piatte e larghe. Hanno una buona croccantezza e una fragranza invitante.
Ricetta delle chiacchiere svizzere: ingredienti e preparazione
È una preparazione abbastanza veloce da realizzare: occorrono solo 15 minuti per fare il composto e altrettanti circa per la frittura in olio di semi. La guarnizione è semplice, solo con zucchero a velo. Come quelle italiane anche le chiacchiere svizzere vengono aromatizzate con un po’ di liquore, in particolare con la grappa. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 3 cucchiai di panna liquida
- 20 g di zucchero semolato
- 20 ml di grappa
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per cominciare su una spianatoia sistemare la farina a fontana unita con lo zucchero semolato e il sale e fare un buco al centro. Lì versare le uova, la panna liquida e la grappa.
- Prima sbattere le uova con una forchetta insieme agli altri due ingredienti e via via impastare portando la farina dall’esterno verso l’interno.
- Quando si sarà ottenuto un impasto liscio ed omogeneo formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare per 30 minuti.
- Poi riprendere l’impasto, stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato e ritagliare dei cerchi di circa 10 cm di diametro.
- Nel frattempo scaldare l’olio di semi e portarlo ad una temperatura adeguata per la frittura. Si può fare la prova dello stecchino: immergere la punta e se sfrigolerà intorno vuol dire che va bene.
- Non resta che friggere le chiacchiere svizzere una per volta. Appena si fanno dorate prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugare dall’olio in eccesso.
- Infine non rimane che completare con una spolverata di zucchero a velo. Sono ottime da assaporare sia calde che fredde.
Una delizia diversa dal solito per la sua forma ma ugualmente buona che possiamo provare per carnevale!