Apertura sezione lattanti nell’asilo nido per aiutare le mamme lavoratrici

Il Comune di Martinsicuro ha avviato un interessante indagine finalizzata a un’eventuale apertura di una sezione lattanti, ovvero riservata a bambini di età compresa tra i 3 e i 12 mesi, presso l’asilo nido Primula sito in piazza Magnani a Villa Rosa.

L’indagine è scaturita dal fatto che in municipio sarebbero arrivate diverse richieste, soprattutto da madri lavoratrici che avrebbero evidente utilità nell’avere a disposizione un simile servizio.

asilo nido per lattanti
abruzzo.cityrumors.it – Asilo nido per lattanti

Gli interessati e le interessate possono dunque ora compilare il modulo di manifestazione d’interesse che si trova nel sito web del Comune, presentandolo poi all’ufficio protocollo dell’ente entro il prossimo 29 marzo 2024, data ultima per la raccolta di tali manifestazioni.

Un’interessante iniziativa di supporto alle madri

A commentare l’indagine e la potenziale apertura di tale sezione è Isabel Marchegiani, consigliera delegata alle pari opportunità, che afferma di aver “sempre creduto che per poter migliorare la situazione di disparità occupazionale delle madri occorresse rendere più accessibili i servizi educativi per la prima infanzia, cercando di creare condizioni e strutture consone a tale scopo. Per questo sono orgogliosa di far parte di un’amministrazione che ha deciso di investire, anche dietro apporto della commissione pari opportunità comunale, in una politica che preveda l’ampliamento dei servizi di asilo nido sul nostro territorio. L’impegno non manca, ora attendiamo una risposta concreta della cittadinanza”.

martinsicuro
Le dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni – abruzzo.cityrumors.it

In aggiunta a ciò, torna per il secondo anno consecutivo il kit di benvenuto ai nuovi nati, un’iniziativa dell’amministrazione comunale che è fortemente sostenuta dalla consigliera comunale con delega ai servizi demografici Martina Pollastrelli e riservata ai neo genitori del territorio.

Si tratta – afferma Pollastrelli – di un modo affettuoso per accogliere i nuovi membri della nostra comunità e supportare le famiglie in questa meravigliosa avventura della genitorialità. Nell’anno 2023 abbiamo avuto l’onore di accogliere nella nostra comunità 112 bimbi (62 maschietti e 50 femminucce)”.

Pertanto, ai genitori sarà consegnata una borsa contenente una selezione di prodotti per neonati: la novità di quest’anno è l’aggiunta di un libro al fine di promuovere la lettura in famiglia sin dai primi mesi di vita, per un’iniziativa coerente con gli sforzi compiuti dall’amministrazione, e in particolare dalle consigliere Valentina Coccia e Giuseppina Camaioni, all’interno del progetto culturale nazionale Nati per Leggere.

Infine, ai nuovi genitori sarà consegnata anche una pergamena ricordo. I kit possono essere ritirati direttamente dalle famiglie nell’ufficio stato civile del Comune in occasione della registrazione del nuovo nato.

 

Impostazioni privacy