La felicità in coppia è tra gli obbiettivi più ambiti della maggior parte di noi: secondo gli esperti ci sarebbero alcune abitudini da non sottovalutare.
Le relazioni non sono mai semplici né prive di discussioni o confronti. Essendo, ognuno di noi, diverso dall’altro nel modo di sentire, pensare e agire, ecco che sarebbe impossibile non ritrovarsi a fare i conti con situazioni in cui si palesa il disaccordo. Ciò, tuttavia, non significa che un legame sia instabile o in crisi, poiché un confronto sano, in ogni tipo di rapporto, è sempre bene accetto. Ovviamente, la maggior parte di noi ha un obbiettivo preciso: la felicità in coppia. E, secondo alcuni studi ed esperti, ci sarebbero alcune abitudini che contraddistinguerebbero quelle che lo sono davvero.

Prima di andare a scoprire di quali abitudini si tratta, occorre sempre una precisazione obbligata: come accennato all’inizio, siamo tutti diversi e unici. Di conseguenza, non possiamo ridurre un legame a semplici parametri matematici, né pretendere che per tutti le cose funzionino allo stesso modo. La felicità, un’emozione così complessa, si compone di molteplici fattori e può dipendere da una serie infinita di variabili.
Coppie felici e abitudini
Assodato, dunque, che non si possa fare di tutta “l’erba un fascio”, ci si interroga, tuttavia, in merito a cosa contraddistingua una coppia felice. E, sebbene non possa esserci una risposta universale, secondo esperti e studi, alcune abitudini potrebbero essere un indizio importante a riguardo.

Tra studi, sondaggi e pareri degli esperti, sembra, dunque, che esistano alcuni gesti, comportamenti e simili che accomunerebbero le coppie legate da una relazione felice. Andiamo a vedere nel dettaglio di quali si tratta e prepariamoci alla sorpresa: alcuni sembrano banali, ma, a quanto pare, non lo sono affatto.
Leggi anche: Non solo parole: in che modo potrebbe dimostrare che gli piaci senza dirlo
Coppie felici, alcune possibili abitudini secondi gli esperti
La prima abitudine delle coppie felici sarebbe quella di andare a letto nello stesso momento e di dormire insieme. Il dottor Goulston, psichiatra e consulente, avrebbe sottolineato l’importanza del primo concetto e uno studio dell’ Università di Hertfordshire avrebbe confermato che dormire vicini, o comunque avendo un punto di contatto, sarebbe sintomo di un rapporto soddisfacente.

Anche fare la doccia insieme, secondo un sondaggio pubblicato dal Journal of Sex Research, sarebbe un indizio importante. Pare, quindi, che le coppie felici sarebbero più propense a ritrovarsi insieme per un bagno o una doccia in comune.
Sempre secondo Goulston, camminare mano nella mano sarebbe un altro aspetto da non sottovalutare. Così come il dirsi “buongiorno” e “buonanotte” ogni giorno, indipendentemente da come si sentono. Ancora, i piccoli gesti, magari quotidiani, sarebbero indice e aiuterebbero a migliorare l’armonia della coppia. E, inoltre, anche il tenersi in contatto, chiamando o inviandosi messaggi, per sapere come sta procedendo la giornata, secondo Goulston, sarebbe un’abitudine delle coppie felici.
Leggi anche: Quattro comportamenti che potrebbero rovinare la coppia secondo l’esperto: quali sono e perché fare attenzione
Queste, ovviamente, sarebbero solo alcuni degli esempi delle tante abitudini che potrebbero contraddistinguere una coppia legata da una relazione appagante e felice. Per ognuno di noi potrebbe essere diverso, così come potremmo rispecchiarvici perfettamente.





