Contatore dell’acqua, succede in inverno: a cosa fare attenzione e come intervenire

Sapete cosa succede in inverno al contatore dell’acqua? Prestate attenzione a questo meccanismo. Potrebbe costarvi caro!

Prendersi cura dalla propria abitazione significa prestare attenzione ad ogni suo complemento e, non solo d’arredo. Una casa confortevole è quella a cui vengono apportate le dovute accortezze. Non occorre spendere una fortuna e, con maggiore assiduità vengono effettuate le opere di manutenzione e meno gravosi saranno i costi. In inverno complici le basse temperature possono sorgere dei problemi al misuratore con ingenti perdite d’acqua che gravano pesantemente sulle bollette.

Contatore dell'acqua in inverno, come prendersene cura
Contatore dell’acqua, non fare questi errori!-Abruzzo.cityrumors.it

Per ovviare a tali possibili inconvenienti è necessario prestare attenzione al contatore dell’acqua esterno, proteggerlo dal freddo è semplice basta seguire dei consigli. L’impianto idrico ha dunque un nemico: l’inverno. Quando il freddo è particolarmente rigido e quando fa capolino la neve potrebbe subire dei danni soprattutto se esposto all’esterno.

Contatore dell’acqua, attenzione potrebbe costarvi caro

Il contatore che rischia di subire gli effetti di un danneggiamento a causa degli agenti atmosferici è quello situato al di fuori degli edifici o in zone non isolate termicamente o ancora in appartamenti o in generale in abitazioni utilizzate raramente come ad esempio una casa adita solo alle vacanze.

Contatore dell'acqua fai attenzione
Con queste dritte non avrai problemi al contatore dell’acqua-Abruzzo.cityrumors.it

Il freddo può essere la causa di perdite che fanno impennare l’importo delle bollette, le spese dunque potrebbero divenire pesanti così come il costo per eventuali riparazioni. Per scongiurare il rischio che ciò accada è necessario prendersi cura del misuratore, gli esperti hanno stilato una lista di consigli efficacissimi.

Coprire il contatore. Innanzitutto è necessario coprire il misuratore ad esempio installandolo in una nicchia coperta o in un interrato. Potrebbe anche essere rivestito lo sportello o la nicchia che contengono il misuratore con pannelli isolanti termici. Non è una spesa costosa poiché le materie per la costruzione si acquistano presso negozi di bricolage e fai da te.

Se la casa viene vissuta di rado e dunque la manutenzione non viene effettuata frequentemente è necessario svuotare l’impianto idrico chiudendo il rubinetto del contatore e facendo scorrere l’acqua dai rubinetti fin quando sarà terminata per poi richiuderli.

Se invece si abita in un condominio è necessario che i responsabili della manutenzione si accertino delle condizioni del contatore esposto al rigore invernale. Si tratta di piccoli accorgimenti, di cure e di premure che eviteranno le impennate in bolletta. In un periodo difficile come quello che l’Italia sta affrontando è necessario essere prudenti per non dover affrontare spese ulteriori come quelle per la riparazione dell’impianto.

Gestione cookie