Ti capita di avere la condensa sulle finestre di casa? Fai molta attenzione: ecco perché capita e cosa puoi fare per risolvere il problema facilmente.
Quasi a tutti, in inverno, può capitare di avere, accanto alle finestre della propria casa, la condensa. Quest’ultima, oltre ad essere realmente brutta da vedere esteticamente, risulta essere anche molto pericolosa per la salute delle pareti e per la nostra.
Ma perché tende a formarsi, ogni anno, proprio accanto ai bordi delle finestre?Vediamo insieme il motivo per cui quest’ultima nasce e si diffonde in questo modo e soprattutto come poter correre ai ripari, eliminandola in men che non si dica. Pronti?
Condensa sulle finestre? Ecco come eliminarla
Purtroppo per noi, la condensa torna a farci visita ogni anno, diventando, sempre più, una cosa pericolosa per la nostra casa e soprattutto per la nostra salute. Ma cos’è realmente questa condensa di cui sentiamo spesso parlare e vediamo con i nostri occhi?
Consiste semplicemente in una condizione preliminare per la formazione, e la proliferazione, della muffa. Questa compare principalmente quando in casa vi sono due condizioni molto particolari: elevata umidità e presenza di pareti fredde.
Purtroppo questa condizione, del tutto innocua inizialmente, potrebbe dare origine alla nascita della muffa. E se la muffa inizia a diffondersi in giro, sulle pareti, tenderà sicuramente ad infiltrarsi all’interno di esse e a non poterla più eliminare. Diventerà così un vero problema per la casa e per la nostra salute.
Per fortuna questa condizione può essere evitata e prevenuta se si seguono i consigli che vi mostreremo di seguito. Tra questi sicuramente il primo, facile da poter mettere in pratica, è evitare un enorme sbalzo termico, creando così una sorta di umidità. In che modo? Cercando di avere una temperatura costante che possa aggirarsi intorno ai 20° massimo, sia in estate che in inverno. In questo modo potremo evitare che l’umidità entri in casa.
Al tempo stesso, prevenire è meglio che curare. Quindi sarebbe un bene poter creare un meraviglioso cappotto interno o termico (anche se è una spesa molto dispendiosa) o aggiungere, sulla parete in questione, delle schiume isolanti.
In questo modo isoleremo le pareti, rendendole davvero perfette. Accanto ad esse vi sono anche, in commercio, le pitture anti-muffa. Quest’ultime creeranno una sorta di patina trasparente sulle pareti e le renderanno impenetrabili. A differenza però del cappotto termico, vanno ‘ricreate’ ogni anno, perché vanno a consumarsi con il passare del tempo.