Stai cercando lavoro? Ecco finalmente una bella novità, una regione cerca personale. Tutto quello che devi assolutamente sapere.
Il lavoro è indubbiamente una parte fondamentale della vita, poiché offre a tutti la possibilità di creare una nuova famiglia. Fino a pochi anni fa l’Italia era purtroppo colpita da una grave disoccupazione, che non garantiva ovviamente un futuro equo a tutti gli italiani. Uno dei periodi peggiori, dal punto di vista lavorativo e delle assunzioni, furono sicuramente gli anni ’10 del 2000.
In quegli anni la disoccupazione arrivò addirittura all’11%; oggi invece si attesta fortunatamente al 7%. Attualmente, ci sono infatti tantissime aziende che hanno deciso di assumere una grande quantità di figure professionali. E non solo: molte regioni italiane hanno recentemente annunciato una lunga lista di concorsi.
Il Centro servizi Anziani di Dueville (IPAB), che è situato nella provincia di Vicenza, ha annunciato due nuovi concorsi per selezionare OSS e infermieri. Per la precisione, l’azienda intende assumere quattro risorse a tempo indeterminato. La domanda per partecipare al concorso deve inoltre essere inviata entro il 19 febbraio 2024.
Il centro di Dueville selezionerà quindi quattro figure professionali: due OSS e due infermieri, con un posto di riserva ciascuno per i volontari FF.AA. I primi lavoreranno nell’area degli operatori esperti, mentre gli altri due saranno collocati nell’area dei funzionari.
Per quanto riguarda l’operatorio socio sanitario (OSS), questo sarà contemporaneamente un operatore di base nei reparti e un addetto alle funzioni di carattere esecutivo. Più specificatamente, si occuperà delle seguenti mansioni:
Gli infermieri si occuperanno invece delle seguenti mansioni:
Tutti coloro che vogliano partecipare al concorso per OSS devono ovviamente avere i seguenti titoli: licenza della Scuola dell’Obbligo e titolo professionale di “Operatore Socio Sanitario”. Per il concorso da infermieri bisogna invece rispettare i seguenti requisiti: diploma Universitario di infermiere e iscrizione all’albo professionale.
Come si presenta allora la domanda? Innanzitutto, deve essere inviata entro il 19 febbraio 2024 in modo telematico, precisamente attraverso il Portale inPA. Per accedere ocorre naturalmente possedere lo SPID, il CIE, il CNS o le credenziali elDAS. Infine, bisogna ricordarsi che per completare la domanda bisogna pagare una cifra pari a 10 euro