Mocio, non sai cosa potrebbe nascondere: corri subito ai ripari lavandolo dopo ogni utilizzo, ti servirà una manciata di questo ingrediente.
Il mocio si sporca di continuo, ma quante volte si pulisce? In realtà, in pochissimi momenti della settimana, rispetto all’utilizzo che se ne fa. Addirittura sono tantissimi quelli che si chiedono come riuscire in questa impresa. Diciamolo subito, per motivi chiari, questo oggetto andrebbe trattato quotidianamente o, meglio, tutte le volte che viene utilizzato.
Diffuso in ogni casa, ci torna utile per la pulizia delle superfici, che sappiamo necessitano di cura costante. La cura si estende anche al mocio che spesso si dimentica di lavare trasformandolo in un ricettacolo di germi e batteri. Non servono grandi tecniche per portarlo a nuovo e per eliminare tutta la sporcizia che si accumula, anzi la soluzione è alla portata di tutti.
I pavimenti rientrano fra quelle superfici della casa che con più frequenza accumulano sporcizia, lo sa bene chi ha animali in casa, ma può capitare anche di macchiare anche mentre si cucina, insomma l’inconveniente è sempre dietro l’angolo. Per questa ragione, sarebbe opportuno occuparsi anche del mocio, tutto lo sporco tirato via inevitabilmente si attacca sopra.
Non avrebbe senso rimandare di mesi, ma il nostro consiglio è quello di pulirlo accuratamente dopo aver concluso di lavare il pavimento. Per farlo, non è necessario andare alla ricerca di prodotti costosi, anzi, quello che ti serve lo conservi in casa e utilizzarlo è veramente semplice.
Di cosa si tratta? A fare la differenza nella pulizia del mocio ci pensa proprio il sale grosso che, unito all’acqua, è in grado di rimuovere le macchie e farlo tornare splendente. Come va utilizzato te lo spieghiamo subito, così da poter mettere provare il metodo pratico e infallibile.
In pochi sanno che per pulire il mocio basta veramente poco, di solito si procede con l’acquisto di detergenti, eppure la soluzione, come spesso accade è dietro l’angolo. Il sale grosso è un nostro valido alleato, quando c’è da pulire questo oggetto.
Come va utilizzato? In primis, è bene pulire il secchio dopo averlo utilizzato, così da eliminare anche da questa superficie ogni residuo di sporco, in secondo luogo procediamo riempiendo con acqua molto calda il secchio, versiamo dentro una manciata di sale grosso, nello specifico mezzo bicchiere.
Adesso possiamo immergere il mocio come siamo soliti fare. Lasciamo in ammollo per circa 60 minuti, poi gettiamo l’acqua e risciacquiamo con quella pulita il nostro mocio. Finalmente sarà pronto per un nuovo utilizzo. Questo piccolo trucchetto non ci ruberà moltissimo tempo, ma si avrà la sicurezza di aver eliminato germi e batteri.
Attenzione, però, se il problema sono i cattivi odori, allora utilizziamo un altro ingrediente e stiamo parlando del succo di limone, quello che dobbiamo fare è versarne un bicchiere all’interno del secchio pieno d’acqua pulita e calda e attendere circa 40 minuti prima di risciacquare.