Con queste 10 piante il tuo giardino sarà il più bello di tutto il vicinato: non hanno bisogno di tanta acqua

Piante da giardino perfette anche con poca acqua, quali scegliere in vista della stagione più calda senza irrigazione costante.

La primavera sta regalando la pioggia attesa dopo un inverno avaro di precipitazioni, almeno in alcune regioni d’Italia. Questo non può che far bene a piante di parchi e giardini. Ma la situazione ci ricorda come il clima si stia modificando e che optare per vegetali che necessitano di meno acqua, è una scelta lungimirante.

risparmio idrico in giardino
Con queste 10 piante il tuo giardino sarà il più bello di tutto il vicinato: non hanno bisogno di tanta acqua – Abruzzo.cityrumors.it

Le estati infatti si presentano sempre più calde e le precipitazioni sempre più scarse. Quindi anche l’uso dell’acqua per l’irrigazione dei giardini può diventare problematica. Per questo è meglio preferire nelle aree verdi, piante che si adattano meglio a temperature più elevate e a minori quantità d’acqua.

Piante da innaffiare con minor frequenza

Un basso consumo idrico non significa un giardino meno rigoglioso o colorato. Le piante che necessitano meno acqua hanno spesso una fioritura rigogliosa e un ricco fogliame. Sono spesso caratterizzate da radici profonde e da foglie che contengono la dispersione idrica. Altra osservazione le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento nel nuovo terreno, quindi occorre seguirle con un po’ di attenzione.

piante resistenti terreni asciutti
Giardino, piante per irrigazione ridotta, eccone ben dieci – Abruzzo.cityrumors.it

Vediamo una panoramica delle piante da preferire. L’oleandro, resiliente con varie fioriture nell’anno con fioriture dal bianco al rosso profondo. Da ricordare che si tratta di una piante tossica se ingerita. La lavanda, odorosa e con belle inflorescenze violacee. Perfetta per giardini rocciosi.

Il rosmarino, una pianta che si adatta a vari tipi di terreno. Profumata e verde è una risorsa anche per la cucina. La festuca blu, una graminacea dal fogliame verde – blu, colorata tutto l’anno anche durante le estati più asciutte. La santolina, un piccolo arbusto sempreverde con dei coloratissimi fiori gialli, si adatta al pieno sole e alla scarsità di acqua.

La carice un’erba ornamentale che si adatta bene a vari tipi di clima, una volta che si è stabilizzata. Ne esistono di varie forme e tonalità. Il miscanto un’erba perenne, richiede poca manutenzione e rimpie bene i punti vuoti del giardino. La verbena odorosa nota per il suo profumo e i suoi fiorellini colorati, adatta a terreni poveri e asciutti. Cresce bene anche in vaso.

La salvia profumata e resistente, una pianta profumata e con una diverse varietà di dimensioni e fogge diverse. Adatta anche ai vasi, nella fioritura colorata attira api e farfalle. Infine il finocchio marino, ha bisogno di poca acqua e cresce su terreni rocciosi e asciutti, ha foglie carnose e inflorescenze gialle.

Gestione cookie