Con pochi clic ho ripulito da cima a fondo il computer: ora viaggia come un treno, sembra nuovo

È molto importante ripulire il computer da cima a fondo ed è possibile farlo in pochi clic. Una volta finito il processo, sembrerà come nuovo.

La pulizia del computer rientra tra quei processi essenziali per conservarne le prestazioni e la durata. Con il passare del tempo, è normale ritrovarsi un dispositivo più lento quando bisogna aprire un programma o eseguire processi diversi, tanto che potrebbe nascere una vera e propria “lotta” tra il PC e l’utente stesso.

ragazzo al pc
Con pochi clic ho ripulito da cima a fondo il computer: ora viaggia come un treno, sembra nuovo – abruzzo.cityrumors.it

I motivi per cui il computer inizia a funzionare lentamente possono essere molteplici: dalla mancanza di memoria fisica alla presenza di un malware. Tutti coloro che hanno la sensazione che il proprio dispositivo sia lento è bene seguire alcuni suggerimenti per poter ottimizzare le prestazioni senza dover ricorrere a strumenti di terze parti o acquistare, addirittura, un PC nuovo. In pochissimi clic è possibile tornare ad usare un dispositivo veloce, come se fosse appena comprato.

Cosa fare per ripulire il computer e renderlo più veloce: sarà come nuovo

Coloro che posseggono un computer Windows hanno la possibilità di ripulire il dispositivo in pochissimi passaggi, rendendolo più veloce e ottimizzato. Ci sono una serie di clic da fare per conservare le prestazioni. Il primo passaggio è procedere con la pulizia disco, quindi aprire il menu Start e digitare “pulizia disco”; poi selezionare l’unità da pulire e cliccare su “ok”. In questo modo, Windows rimuoverà i file del cestino, quelli temporanei e quelli inutilizzati.

scrivere al computer
Cosa fare per ripulire il computer e renderlo più veloce: sarà come nuovo – abruzzo.cityrumors.it

Un altro passaggio è disattivare i programmi di avvio, per farlo è necessario premere la sequenza Ctrl+Shift+Esc così da aprire Gestione attività; poi andare alla scheda “avvio” e disabilitare i programmi inutili all’avvico del PC. Proseguire con la puliza con l’eliminazione dei file inutilizzati, quindi aprire il file explorer e navigare all’interno della cartella “documenti” o altre cartelle, per poi cancellare i file che non servono più.

Proseguire poi la pulizia del dispositivo con il disinstallare le app non utilizzate, per farlo è facilissimo: aprire le impostazioni di Windows e poi andare subito nella sezione “app” e poi su “app installate”; selezionare poi le app che non vengono utilizzate più e cliccare su “disinstalla”. In questo modo non solo si avrà più spazio nel PC, ma sarà anche più veloce.

Leggi anche: Uso eccessivo del computer: ecco le regole d’oro per evitare la stanchezza degli occhi

Gli altri consigli per pulire il computer Windows

Oltre a quelli già indicati, ci sono molti altri suggerimenti utili per ripulire il computer. È fondamentale, per prima cosa, usare un software antivirus così da scansionare e rimuovere malware e virus. Bisogna anche prendere in considerazione di usare strumenti di terze parti, ad esempio ci sono programmi come BleachBit e CCleaner utili per aiutare a pulire il PC e renderlo più veloce.

scrivere al computer
Gli altri consigli per pulire il computer Windows – abruzzo.cityrumors.it

Alcuni non prendono in considerazione l’importanza di aggiornare il sistema operativo, un procedimento che spesso si rimanda, ma è fondamentale per migliorare le prestazioni e la sicurezza del dispositivo. In pochi ci pensano, ma è necessario anche disattivare le animazioni presenti in Windows, così da velocizzare l’interfaccia, soprattutto se non sono gradite.

Leggi anche: Ho usato il computer aziendale per attività private, purtroppo ho scoperto solo dopo cosa dice la legge in merito

Inoltre, è molto importante anche controllare lo spazio sul disco, questo perché se lo spazio è basso il dispositivo potrebbe rallentare e quindi risultare lento ogni volta che si mette in funzione. L’ultimo suggerimento ugualmente importante è quello di ottimizzare il disco, utilizzando in questo caso lo strumento “deframmenta e ottimizza unità” presente in Windows, così da migliorare le prestazioni.

Gestione cookie