Possiamo rendere più performante il nostro pc pulendolo grazie a un semplice metodo homemade di sicura efficacia.
Non c’è niente da fare: per funzionare bene anche il computer più sofisticato del mondo ha pur sempre bisogno di una bella operazione pulizia. E si badi bene che non parliamo soltanto della pulizia dei file vecchi e inutili che ormai fanno (metaforicamente) la muffa nell’hard disk del nostro pc.
No, parliamo proprio di sporcizia vera: quella che va a depositarsi in particolare sulla tastiera, trasformata in questa maniera in un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Il primo nemico, in questa lotta senza quartiere, è senz’altro la polvere che spesso e volentieri si intrufola negli angoli più remoti. Per non parlare delle briciole di pane, degli aloni, delle impronte che tappezzano lo schermo e via dicendo.
Insomma: pulire periodicamente il computer è fondamentale. A suggerircelo, oltre al lato igienico-sanitario della cosa (da non sottovalutare, anzi), c’è anche il fatto che un pc sporco consuma di più, è meno efficiente e dura anche di meno. Per non fare danni potremo seguire un metodo fai-da-te che ci permetterà di cogliere due piccioni con una fava: pulire il pc e aumentarne le prestazioni, vediamo come fare.
Pulizia del computer, il metodo fai-da-te per renderlo più performante
Come pulire il nostro pc senza combinare guai? La buona notizia è che potremo farlo anche senza spendere soldi nell’acquisto di prodotti naturali. C’è un rimedio naturale, efficace e semplice per la pulizia del computer. Tutto quello che dovremo procurarci è un vecchio spazzolino.
Il primo passo sarà quello di capovolgere la tastiera (naturalmente dopo averla scollegata dal resto del computer). Ora ci tornerà utile il vecchio spazzolino da denti col quale andremo a pulire accuratamente tutte le fessure. Dovremo fare particolare attenzione visto che è all’interno di questi spazi che più si annidano polvere e le odiose briciole di pane capaci di intrufolarsi in ogni dove.
Per sgrassare il computer non dovremo fare altro che preparare una semplice soluzione a base di acqua distillata e di aceto bianco (in proporzione 50-50). A questo punto spruzziamo la miscela così ottenuta su un panno in microfibra. Lo useremo per la sgrassatura dello schermo e della tastiera.
Dopo aver completato questi passaggi non dovremo fare altro che asciugare tutto, Potremo farlo servendoci, con grande delicatezza, di una morbida e liscia stoffa di cotone. La stessa miscela usata per il computer andrà bene anche per altri dispositivi elettronici come tv, smartphone e radio.