Come vivere a lungo, nuovo studio scientifico: individuate le 8 regole d’oro

Un recente studio scientifico ci dà 8 regole per allungare la nostra vita e per aumentarne la qualità

L’obiettivo di tutti noi dovrebbe essere non solo vivere a lungo, ma vivere bene. Una vita lunga, se non è accompagnata da una qualità significativa, è fine a sé stessa. Oggi la scienza ci dice che ci sono (almeno) otto regole che dovremmo seguire per avere una vita e lunga e di qualità.

Longevità, 8 regole
8 regole d’oro di longevità foto: Ansa – (abruzzo.cityrumors.it)

Fortunatamente, peraltro, la ricerca scientifica sta facendo passi da gigante per allungare le prospettive di vita nel Mondo. Ma, a parte quelli che saranno gli esiti del lavoro degli scienziati, ci sono alcune cose che possiamo fare noi per allungarci la vita e per vivere bene il più a lungo possibile. Ecco quali sono.

Otto regole per vivere a lungo

Proprio una ricerca scientifica, presentata durante Nutrition 2023, ci dà alcune regole d’oro sulla scorta degli studi effettuati su oltre 700.000 veterani statunitensi. Secondo lo studio, gli uomini che rispettano tutte le otto indicazioni, all’età di 40 anni dovrebbero vivere in media 24 anni in più rispetto a coloro che non seguono nessuna di queste abitudini. Superiore di 21 anni, invece, è l’aspettativa di vita per le donne che seguiranno tali regole.

Vivere a lungo, 8 regole
8 regole per vivere più a lungo foto: Ansa – (abruzzo.cityrumors.it)

In primis, essere fisicamente attivi. C’è un’ampia letteratura sul punto: la vita sedentaria, infatti, favorisce malattie cardiache e cardiovascolari, ma anche il diabete. In secondo luogo essere liberi da dipendenze. Tanto di droga (oppioidi, in particolare) quanto di alcol. Altro vizio da eliminare, il fumo: è ormai dimostrato che porta a malattie neoplastiche e tumorali, ai polmoni, ma non solo.

Fondamentale, poi, gestire lo stress: può aiutare la meditazione, per le persone di mezza età. Attenzione poi all’alimentazione: avere una buona dieta è consigliato un po’ da tutti. In tal senso, la scienza ci parla ormai da tempo dell’efficacia della dieta mediterranea. Collegato a questo, evitare gli eccessi. A tavola, con grandi abbuffate, ma non solo.

Infine, gli ultimi due consigli: dormire regolarmente. Spesso si sottovaluta l’importanza di un sonno rigenerante per la nostra salute. Si dovrebbe dormire 7-8 ore per ogni notte e sarebbe bene avere dei ritmi standard, andando a dormire più o meno sempre alla stessa ora con la sveglia sempre nella medesima fascia oraria ogni giorno. Infine, fondamentale per la salute della mente e per prevenire malattie neurodegenerative, avere relazioni sociali positive. Non bisogna abbandonarsi a sé stessi, bisogna continuare ad avere degli interessi, magari da coltivare insieme a qualcuno.

Gestione cookie