Nella mattina di venerdì 1 settembre, nel corso di una conferenza stampa, sono stati illustrati i lavori sulla Strada Provinciale 8 Penne Farindola, un’arteria importantissima sulla quale sono stati stanziati 6,7 milioni di euro.
Tante le personalità politiche del territorio presenti alla conferenza stampa, segno della grande attenzione istituzionale dietro al progetto.
Le personalità politiche che hanno presenziato alla conferenza stampa sono il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, i sindaci di Penne e Farindola Gilberto Petrucci e Ilario Lacchetta, i consiglieri provinciali Emidio Camplese e Gabriele Colasante e il dirigente tecnico della Provincia Marco Scorrano.
Arrivano nuovi fondi per il progetto
Durante la conferenza stampa, le personalità politiche presenti hanno voluto esprimere grande soddisfazione per dei nuovi fondi intercettati, che permetteranno di portare avanti i lavori sulla Strada Provinciale 8 che unisce Penne a Farindola. Si parla di una somma di 6,7 milioni di euro.
Il presidente De Martinis ha infatti dichiarato:“Siamo riusciti a intercettare fondi considerevoli per concludere l’intervento sulla strada provinciale che collega Penne a Farindola, lunga circa 19 km” e ha poi proceduto a spiegare perché questi nuovi fondi sono importanti:“Questo è un tratto importante per la viabilità del nostro territorio, che verrà messo in sicurezza anche rispetto alle frane avvenute di recente, le quali avevano preso impraticabile la zona di Rigopiano dal versante pescarese”.
Ha poi continuato, riconoscendo i meriti della Regione Abruzzo per aver intercettato gran parte dei fondi:“La Provincia per gli interventi sulla rete viaria, lunga circa 600 km, ha ricevuto fondi ministeriale per 9 milioni di euro in sei anni, per la SP 8 oltre alla quota ministeriale prevista, pari a 200mila euro, siamo riusciti a intercettare, grazie anche alla Regione Abruzzo, altri fondi pari 6,5 milioni che consentiranno entro maggio 2024 di riportare la strada interamente funzionante, con l’intera sezione stradale asfaltata”.
Come ricorda, i lavori erano stati sospesi nel mese di agosto, sotto richiesta delle aziende del territorio che volevano sfruttare la stagione turistica al meglio. La richiesta era stata accolta in accordo con i sindaci, motivo per il quale, De Martinis dichiara:“ripartiremo con gli interventi il 15 settembre – e continua – nessuno può permettersi di supporre che la Provincia abbia avuto scarso interesse per questa arteria, non solo per il grande investimento che stiamo portando avanti […] anche perché abbiamo avuto la sensibilità con questo intervento di non danneggiare le imprese locali”.
È stata quindi la volta del dirigente Scorrano, che ha spiegato nel dettaglio il tipo di intervento e i relativi costi:“Sulla strada lunga 19 km già tra la fine del 2022 e le prime settimane del 2023 sono stati asfaltati circa 7 km, la parte restante della strada mancante richiede circa 1,2 milione di euro di lavori, che sono già finanziati con fondi stanziati dalla protezione civile”.
In particolare, riferendosi alla SP 8, Scorrano ha dichiarato:“Per quanto riguarda l’intervento principale, denominato come PSRA 26 finanziato con fondi masterplan, prevede sulla SP8 11 interventi per una spesa totale di circa 4 milioni di euro, questi interventi sono stati fatti quasi tutti, 8 sono completati e 2 sono completati in parte, perché nel corso del mese di maggio con gli ultimi eventi meteorologici avversi si sono aggravate le criticità già rilevate in fase di progettazione”.
La fine dei lavori è prevista per il maggio del 2024.