I banconi della frutta e verdura sono sempre all’ingresso del supermercato: dietro c’è un motivo per preciso

Ti sei mai chiesto perché i banconi di frutta e verdura sono sempre all’ingresso del supermercato? La risposta ti spiazzerà.

Al contrario di quanto si possa pensare, tutto all’interno dei supermercati è studiato a tavolino per incentivare i clienti a spendere di più. Nulla è lasciato al caso. Per esempio, i prodotti più costosi sono spesso posizionati sugli scaffali ad ‘altezza occhi’, mentre merendine e dolciumi si trovano in genere in cassa così che nell’attesa ci si senta tentati a comprare qualcosa che in realtà non ci serve.

frutta e verdura ingresso supermercato
Perché frutta e verdura si trovano sempre all’ingresso del supermercato (Abruzzo.cityrumors.it)

Allo stesso modo, i giocattoli e i prodotti per bambini sono disposti nella parte bassa degli scaffali così che questi li notino più facilmente. Per non parlare poi della musica. Molti punti vendita scelgono una playlist pacata e rilassante per cercare di trattenere di più i clienti all’interno del negozio.

Questi sono solo alcuni esempi, ma l’elenco potrebbe tranquillamente continuare. A tal proposito, ti sei mai chiesto perché i banconi di frutta e verdura sono sempre collocati all’ingresso dei supermercati? La risposta ti lascerà a bocca aperta.

Perché i banconi della frutta e verdura sono sempre all’ingresso del supermercato?

Seguendo la logica sopra esposta, non c’è da meravigliarsi se anche la scelta di posizionare i banconi di frutta e verdura appena all’entrata dei supermercati sia tutt’altro che casuale. Questo rappresenta per il punto vendita un vero e proprio biglietto da visita perché è ciò che i clienti vedono per primo appena arrivano.

perché frutta e verdura ingresso supermercato
Frutta e verdura all’ingresso del supermercato: a spiegazione (Abruzzo.cityrumors.it)

Ma perché si è proprio scelto di porre l’attenzione su questo tipo di prodotto e non su altri alimenti? Innanzitutto, bisogna dire che i colori sgargianti e il profumo di fresco che caratterizzano frutta e verdura sono un ottimo incentivo per invogliare i clienti a fare acquisti.

Inoltre, tendono a ricreare l’atmosfera tipica del mercato, dando quindi ai consumatori l’impressione di un clima accogliente e familiare che fa sì che venga loro voglia di curiosare e mettere un gran numero di prodotti nel proprio carrello. Senza dimenticare, poi, che frutta e verdura sono i cibi comunemente associati alla salute. Pertanto, ciò spinge ancora di più i clienti ad acquistare.

Ma non finisce qua, perché ci sono anche tanti altri trucchi che i supermercati mettono in pratica in questo reparto. Molti scelgono di esporre il cibo in cassette di plastica per dare una sensazione di ordine e pulizia. Altri prediligono le cassette di legno per manifestare una filosofia più ‘green’.

Insomma, anche quando compriamo mele, pere e zucchine siamo costantemente bombardati da messaggi subliminali. L’importante è esserne consapevoli e non distogliere (troppo) l’attenzione da quelle che sono le nostre reali esigenze, evitando così di spendere cifre esorbitanti ogni volta che andiamo a fare la spesa.

Impostazioni privacy