Per capire esattamente come comportarsi bisogna rifarsi alle Leggi vigenti. Infatti un condomino può anche mettere i vasi con le piante, ma deve sapere che è responsabile dei danni che causa. C’è da dire, però, che secondo l’art. 2051 del Codice Civile, il possessore dei vasi è responsabile “salvo che non provi che sia avvenuto un incidente a causa di eventi imprevedibili“.
Potrebbe essere il caso, ad esempio, di un evento atmosferico grave, improvviso e non previsto. A quel punto il danneggiato otterrà meno facilmente il risarcimento che chiede. Se invece il proprietario dei vasi si è comportato in maniera irresponsabile, dovrà pagare tutti i danni. È il caso, ad esempio, che non abbia usato fioriere adatte alla sistemazione sul parapetto, o che non le abbia assicurate con dei sistemi di sostegno adeguati.
Nel caso di un condominio, però, è molto probabile che chi occupa gli appartamenti debba rispettare il divieto di sistemare vasi e fioriere sui parapetti dei balconi. Infatti la maggior parte dei condomini ha questo divieto nel regolamento e persino la Corte di Cassazione, con una sentenza del 2016, ha stabilito che il condomino non può sistemare dei vasi se il regolamento del condominio contiene questo divieto. Dunque prima di abbellire gli angoli esterni degli appartamenti è sempre bene consultare i regolamenti e tutto ciò che attiene agli obblighi del condominio dove si ha la residenza.