Come ottimizzare il consumo di riscaldamento in casa senza cambiare l’impianto che hai già: ti faccio risparmiare davvero

È possibile ottimizzare il consumo di riscaldamento in casa nostra senza cambiare l’impianto che già abbiamo? Ecco come risparmiare veramente.

L’arrivo dell’inverno, inevitabilmente, ci obbliga a dover affrontare delle spese in più per quanto riguarda i termosifoni. Oggi però vogliamo spiegarvi come risparmiare qualcosa. La prima cosa da fare, per cercare di non spendere una cifra spropositata di soldi, non è rinunciare ai termosifoni e tenerli spenti, ma ottimizzare il consumo del riscaldamento. Questo si può fare senza necessariamente dover cambiare l’impianto che è già a nostra disposizione.

termosifone e salvadanaio
Come ottimizzare il consumo di riscaldamento in casa senza cambiare l’impianto che hai già: ti faccio risparmiare davvero (Abruzzo.CityRumors.it)

Non è necessario nemmeno ingegnarsi con trucchetti dell’ultimo minuto, ma semplicemente basta un po’ di informazione e conoscenza della materia. Oggi riscaldare casa, anche senza fare degli investimenti esorbitanti è possibile. Molti pensano che sia necessario cambiare la caldaia e passare a un’ultimissima generazione, cosa che in realtà non è sempre strettamente indispensabile, anche se avere la possibilità di poterlo fare ci darebbe una grossa mano. Andiamo dunque ad analizzare da vicino quali sono i consigli per una perfetta ottimizzazione del riscaldamento stesso.

Ottimizzare il riscaldamento, senza cambiare l’impianto: ecco come fare

Quali sono dunque i passi per ottimizzare il consumo di riscaldamento in casa? Seguiremo passo passo alcune indicazioni che potranno, in questo senso, rivelarsi fondamentali. Il primo passo è quello di effettuare la corretta manutenzione annuale degli impianti come da norma, il decreto n.74 del 16 aprile 2013 ha stabilito l’obbligo di un controllo periodico. Questo ci farà evitare di avere perdite e dispersioni in grado di farci consumare più del necessario.

strumento per termosifone
Ottimizzare il riscaldamento, senza cambiare l’impianto: ecco come fare (Abruzzo.CityRumors.it)

Intelligente può essere anche controllare in maniera intelligente le temperature degli ambienti e cercare di farla rimanere come da legge tra i 18° e i 22°. Senza dimenticare che gestire le ore di accensione diventa fondamentale sotto differenti punti di vista. Una cosa che possiamo fare, e che spesso ignoriamo, è quella di installare pannelli riflettenti tra i termosifoni e il muro, evitando di disperdere il calore emesso.

Non dimentichiamoci di lavorare sull’isolamento termico, tenere le finestre ben sigillate ed evitare di mettere ostacoli di fronte ai termosifoni farà in modo che i nostri ambienti rimarranno più caldi e per più tempo. Ancor prima dell’arrivo della brutta stagione risulta utile anche valutare l’isolamento della casa per scegliere di migliorarlo con magari dei semplici pannelli.

Tutti consigli che ci aiuteranno a rendere questo inverno più caldo e allo stesso tempo meno dispendioso per le nostre tasche. In modo magari da poterci togliere anche qualche altra soddisfazione.

Gestione cookie