Come moltiplicare in casa in modo semplice e veloce una delle più belle piante d’appartamento: darà un vero tocco di eleganza

Ti piace particolarmente quella pianta? Ecco come puoi moltiplicarla in modo semplice e veloce. Rimarrai senza parole.

Un tocco di verde in casa è sempre bello e regala un’atmosfera piacevole e accogliente. Le piante arredano e ravvivano l’ambiente e ce n’è una molto diffusa e presente in molte abitazioni, che piace e può essere facilmente  moltiplicata.

come moltiplicare una pianta
Il metodo per moltiplicare facilmente una pianta – Abruzzo.cityrumors.it

A volte una sola pianta è poco: per decorare bene una casa e arricchirla con una nota naturale e viva può essere indicato disporre in più angoli  le piante. Richiamare lo stesso stile con piante uguali messe in più lati della stanza o disseminarla in casa in altre zone è una buona idea che mantiene un ordine visivo molto bello.

In questo caso ad esempio l’idea di moltiplicare una pianta invece che comprarne altre dello stesso tipo è un’opzione certamente più economica. Inoltre, per chi ama dedicarsi al giardinaggio coltivare e dar vita a nuove piante regala sempre una grande soddisfazione. Ma scopriamo come fare.

Un metodo facilissimo: il procedimento passo dopo passo

In particolare occupiamoci di scoprire come è possibile moltiplicare una specifica pianta. Si tratta della sanseveria, conosciuta anche come lingua di suocera o pianta serpente. Prende questi nomi per la forma delle sue foglie alte, rigide e appuntite. 

Per moltiplicare la sanseveria, questa tipica pianta d’appartamento tutta completamente verde, senza fiori, si procede in questo modo. Per prima cosa bisogna scegliere una foglia, deve essere sana e matura, senza macchie o segni di imperfezione.

Sanseveria moltiplicala così
La pianta sanseveria e i sistemi per moltiplicarla – Abruzzo.cityrumors.it

Con delicatezza bisogna staccarla dal terreno e separare le sue radici dalle altre senza rovinare l’intera pianta. Con delle forbici o cesoie si passa a sezionare la foglia in parti da 5-7 cm formando dei rettangoli. Lasciare all’aria aperta queste parti recise per qualche ora in modo che avvenga una sorta di cicatrizzazione.

Poi si passa a piantare questi rettangoli, ognuno dei quali dovrà produrre le radici. Il terriccio deve essere morbido realizzato con un mix di torba e sabbia. Il giusto modo di interrare le sezioni di foglia è mettendo verso il basso la parte che anche prima del taglio era più in basso.

Per vedere i risultati occorre attendere un po’, anche diversi mesi. In alternativa a questo metodo si può procedere con il sistema in acqua. Invece di interrare i rettangoli di foglia si va ad inserirli in alcuni bicchieri con acqua. Solo la parte bassa deve stare a contatto con l’acqua, ma senza toccare il fondo del bicchiere. Per questo è opportuno usare bicchieri con la parte inferiore più stretta. 

Con il metodo in acqua il tempo perché le foglie mettano le radici è solitamente più breve, ci vorrà solo qualche settimana. Pian piano le radici si formeranno e a quel punto non resterà che interrare in vaso e far crescere la pianta con cura innaffiandola quando serve. Non male vero?

Gestione cookie