Per chi cerca una buona e gustosa alternativa alle lasagne, può optare per le buonissime patellette abruzzesi, perfetta da mangiare la domenica in famiglia: ecco la ricetta.
La cucina tipica abruzzese si rifà fondamentalmente alla gastronomia contadina, con piatti semplici e gustosi che rimandano ai sapori autentici di terra. La carne di pecora e i prodotti della tradizione dei pascoli rivestono un importante ruolo, portando i piatti ad essere delle vere eccellenze a livello nazione e internazionale.
Antipasti, primi, secondi, dessert, vini sono tantissimi i prodotti che hanno reso la cucina abruzzese una delle migliori del territorio italiano. Uno dei primi piatti più buoni sono le patellette abruzzesi, una splendida minestra corroborante e calda che nasce proprio da quella tradizione che ha fatto degli ingredienti semplici e genuini il suo perno principale. Un primo squisito e facile da fare, anche se la ricetta richiede tempo per realizzare la pasta.
Le patellette abruzzesi sono un ottimo primo da mangiare la domenica a pranzo al posto della classica lasagna con il pomodoro o di una pasta al forno. A renderle uniche è la forma triangolare, il cui spessore non è troppo sottile. È proprio la consistenza decisa a renderla adatta a numerose preparazioni, ottima con diversi condimenti. Tuttavia, la ricetta tradizionale dell’Abruzzo è la variante brodosa, perfetta per il periodo invernale.
Per l’impasto:
Per il condimento:
Leggi anche: A Teramo li prepariamo solo in questi giorni di Gennaio: gli uccelletti di Sant’Antonio ti faranno innamorare
Leggi anche: Non fare il solito sugo, in Abruzzo ci buttiamo dentro le pallottine: prova e vedi che primo pazzesco ti mangi
N.B. La ricetta delle Patellette è versatile, perché può essere realizzata con diversi condimenti, sia rossi che bianchi, quindi ci si può sbizzarrire.