Per chi vuole cambiare e fare un primo piatto diverso dal solito, in Abruzzo c’è il sugo con le pallottine che è una tradizione culinaria: ecco la ricetta.
Il sugo con le pallottine alla teraamana è uno dei condimenti più deliziosi per la pasta, ed è diverso rispetto al classico ragù. È un preparato perfetto per condire sia le trafile lunghe che quelle corte, anche se la tradizione abruzzese le sposa con gli spaghetti alla chitarra, ma può essere usato anche per altri piatti, come pasta al forno, lasagne e altro ancora.
Questo condimento è un’ottima alternativa a quelli più classici, ed è perfetto per chi vuole sorprendere gli ospiti o diversificare un piatto di pasta. La cosa positiva, è che per realizzare la ricetta non occorrono troppi ingredienti, ma solo tempo e pazienza, visto che le pallottine si devono preparare manualmente e dovranno essere molto piccole perché devono andare a condire la pasta. Nonostante le tempistiche, il risultato sarà fantastico e uscirà un primo piatto pazzesco.
Gli spaghetti alla chitarra con il sugo di pallottine alla teramana sono una delle ricette più buone della tradizione culinaria abruzzese, ma che viene realizzata anche in altre zone d’Italia. È un condimento squisito, in grado di essere amato sia dai più grandi che dai più piccoli grazie al sapore delizioso delle pallottine.
Per il sugo
Per le pallottine
Leggi anche: Se provi la cassata abruzzese dimentichi tutte le altre: niente ricotta, una fetta non basta
Leggi anche: La vera crème caramel non ha niente di gourmet: è nata in Abruzzo e si chiama lattacciolo, solo 2 ingredienti
N.B. Il sugo può essere utilizzato non solo per condire gli spaghetti, ma anche una pasta al forno o altri primi.