Come lavare correttamente i capi da sci a casa: il ‘segreto’ che le lavanderie non sveleranno mai

Se non sapete quale sia la procedura corretta per lavare i capi da sci, oggi vi sveliamo tutti i segreti: così saranno sempre perfetti

Per molte famiglie italiane il Natale significa solo una cosa: è finalmente giunto il momento di concedersi qualche giorno di relax! Se la maggior parte delle persone preferisce godersi questi giorni di pausa in famiglia, altri invece ne approfittano per andare via e per fare qualche gita, magari sulla neve e con gli sci ai piedi.

Come lavare i capi da sci
Come lavare i capi da sci: ecco il trucco infallibile -Abruzzo.cityrumors.it

Al ritorno dalle vacanze sulla neve, o prima di partire però, il dubbio è sempre e solo uno: come si lavano i capi da sci? Si tratta infatti di indumenti molto spesso impermeabili, fatti da tessuti tecnici pensati per non bagnarsi e per trattenere il caldo ma, al contempo, per essere comodi e confortevoli. Oggi vi sveliamo la tecnica infallibile per averli sempre puliti e perfetti, senza il rischio di rovinarli.

Come lavare i capi da sci: ecco il trucco

Iniziamo dalla preparazione dei capi. Bisogna chiudere tutte le cerniere e tutti gli strappi in velcro, così da evitare che questi rovinino qualche altro capo durante il lavaggio. Da tenere aperti invece i bottoni, sia i tradizionali che gli automatici poiché un’eventuale trazione esercitata durante il lavaggio può farli saltare.

Da staccare infine le parti removibili come le protezioni o il cappuccio, poiché vanno lavate separatamente. Da controllare quindi le tasche, per rimuovere ogni possibile oggetto personale o residuo.

I consigli per lavare abbigliamento da neve
I consigli che cercavi per lavare l’abbigliamento per la neve-Abruzzo.cityrumors.it

Si procede quindi con il pre-trattamento, soprattutto in caso di macchie: in questo caso, bisogna usare uno smacchiatore per tessuti ed una spazzola da bucato, così da lavorarle prima del lavaggio vero e proprio. Infine, una volta che i capi sono stati preparati e le macchie pre-trattate, è possibile mettere i capi da sci in lavatrice con un ciclo delicato e con acqua fredda.

Si può usare il detersivo tradizionale, basta metterne poco ed evitare del tutto l’ammorbidente, così che il risciacquo sia il più profondo possibile. Per quanto riguarda l’asciugatura, bisogna assolutamente evitare l’asciugatrice: è preferibile infatti lasciarli all’aria, proteggendoli dalla luce diretta del sole.

Utili le grucce, così che mentre si asciugano prendono già la forma del corpo e in qualche modo si stirino. Se però avete dubbi o il vostro capo da sci non si è lavato bene, rivolgetevi a una lavanderia specializzata.

Gestione cookie