L’antico forno comune di Calascio (AQ) torna ai vecchi fasti grazie al PNRR

Calascio è un carinissimo comune dell’Abruzzo che conta solo 125 abitanti, i quali devono prepararsi a vedere  un’ambiziosa iniziativa di riqualificazione che rimetterà in funzione l’antico forno comune.

Il “Progetto Pnrr Luce d’Abruzzo,” finanziato con un bilancio di 20 milioni di euro, sta entrando nella fase calda, e ha iniziato la sua opera di trasformazione partendo dal rinnovato forno comunale. La storia di Calascio è strettamente legata alla sua imponente Rocca medievale, un’icona architettonica famosa per essere stata lo sfondo di film celebri come “Lady Hawk.” Il comune però ha visto un lento declino nel corso degli anni. Con il “Progetto Pnrr Luce d’Abruzzo,” Calascio ha l’opportunità di riscattarsi.

comune di calascio
abruzzo.cityrumors.it. Credits: PaesiOnLine

Il forno comunale, un ampio spazio per la cottura del pane che appartiene al comune e che era stato in disuso per oltre cinquant’anni, è stato il primo a vedere il via ai lavori. L’apertura del cantiere, programmata entro il 30 settembre, è stata rispettata puntualmente, soddisfacendo così i requisiti del Ministero.

Torna il forno che sforna pane per tutti

Il sindaco di Calascio, Paolo Baldi, esprime orgoglio per questo progetto, dichiarando: “Abbiamo mantenuto gli impegni con il Ministero, in particolare l’avvio di almeno un cantiere entro il 30 settembre. Siamo felici e orgogliosi del lavoro svolto insieme al tavolo tecnico regionale e agli uffici comunali“.

fondi pnrr
abruzzo.cityrumors.it

Il “Progetto Pnrr Luce d’Abruzzo” è un progetto di ampio respiro che coinvolge numerosi aspetti del territorio. Oltre al restauro del forno comunale, sono stati preventivati quindici progetti di infrastrutture a studi di progettazione, principalmente abruzzesi. Questi progetti comprendono la realizzazione di una nuova sede comunale con Infopoint e Biblioteca, l’ampliamento di sentieri e piste ciclabili, il restauro del teatro e spazio per eventi, un luogo dedicato alle attività culturali e ricreative, aule per la formazione, un centro enogastronomico, una scuola della pastorizia, un albergo, la riqualificazione del lago e la cura della biodiversità e la costruzione di un parcheggio.

La maggior parte dei cantieri deve essere avviata entro l’anno, inoltre, parallelamente ai lavori fisici, si stanno preparando attività culturali e un bando per le imprese. Il fondo Pnrr da 20 milioni di euro prevede che una parte significativa di questo denaro venga destinato al sostegno alle imprese esistenti e all’apertura di nuove attività che possano rimettere in moto l’economia dei piccoli comuni.

Il progetto rappresenta vuole segnare il ritorno dei vecchi fasti di Calascio e della sua preziosa Rocca, trasformando questo angolo d’Abruzzo in un polo di crescita economica e sociale.

Gestione cookie