Quando non sei più giovanissimo, dovresti controllare il colesterolo: ecco che cosa rischi e perché peggiore con l’età.
Quando siamo giovani, forti e in forma pensiamo che niente ci possa toccare davvero. Magari mangiamo male, andiamo a ballare tutte le sere e ci svegliamo la mattina per lavorare o studiare e non risentiamo di nulla dopo una notte brava. Piano piano, però, inevitabilmente il fisico comincia a risentire dell’avanzare dell’età e dobbiamo fare attenzione a più cose. Per esempio il colesterolo, la bestia nera degli over 50.
Avere un colesterolo troppo alto è un grande rischio per la salute, soprattutto quando si ha superato una certa età. Questo non significa andare in paranoia appena si è varcata la soglia dei cinquant’anni, ma semplicemente di fare qualche controllo in più e, se necessario, modificare il proprio stile di vita in accordo con il proprio medico di fiducia. Allora come fare? Ecco che cosa rischi e come dovresti curarti.
Colesterolo alto: come difenderti dopo i cinquant’anni e perché rischi grosso
Avere il colesterolo troppo alto non va bene a qualsiasi età, ovviamente, tuttavia quando una certa età viene superata, tutto è più rischioso e difficile da controllare. Il metabolismo rallenta sensibilmente e se prima potevamo mangiare di più e qualsiasi cosa senza risentire di nulla, oggi, magari, ci ritroviamo con la classica “panzetta” che non riusciamo proprio a buttare giù in nessun modo. Il grasso sul girovita, infatti, che attacca principalmente gli uomini, è un segnale di un probabile colesterolo sballato o comunque troppo alto.
Essere in sovrappeso, infatti, superati i quarantacinque – cinquant’anni, è un grande rischio per la salute dell’apparato cardiovascolare. Avere il colesterolo alto, infatti, aumenta sensibilmente il grave rischio di infarti, ictus e malattie cardiovascolari soprattutto negli uomini over 50. Naturalmente vale anche per le donne, che dovrebbero comunque controllare allo stesso modo i livelli di colesterolo cattivo.
Il rischio è quello di “intasare” arterie importanti con l’accumulo di colesterolo. Il grasso in eccesso sul girovita è un primo campanello d’allarme, che dovrebbe spingervi a fare altri test e altri controlli più profondi. Consultare il proprio medico di fiducia è sempre il primo passo per approfondire la questione. Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata è la miglior scelta che possiate fare per il vostro futuro e il vostro presente. Il vostro cuore vi ringrazierà senza dubbio.