Sono insetti tra i più fastidiosi, ma questa ipotesi fa paura: quando ti alzi dal letto, restano attaccate alla pelle ed agli indumenti?
Il mese di settembre è da sempre caratterizzato da una delle situazioni più antipatiche e complesse in assoluto: la presenza delle cimici in casa.
Questi fastidiosi insetti sono una vera e propria scocciatura per le persone che vivono nei loro appartamenti. Amano il calore e, quindi, cercano in tutti i modi di entrare negli appartamenti per stare in un posto più piacevole. Tuttavia, spesso possono essere invadenti e l’ipotesi che possano restare attaccati al nostro corpo dopo aver “dormito con noi” rende tutto abbastanza inquietante.
In molte occasioni le cimici riescono ad entrare nel nostro appartamento nascondendosi tra i vestiti e gli altri panni che stendiamo sul nostro balcone. Questo è uno dei motivi principali perché molto spesso ce le troviamo nel nostro letto e restano vicino a noi per tutta la notte. Si tratta di insetti che sarebbe meglio lasciare fuori di casa, in quanto possono nascondersi in ogni anfratto del nostro appartamento e deporre moltissime uova, moltiplicandosi con grande velocità e creando una vera e propria colonia all’interno della nostra casa.
Questi insetti, infatti, hanno un’innata capacità di “mimetizzarsi” e aggrapparsi a qualsiasi oggetto e accessorio che utilizziamo durante la giornata o nelle più varie occasioni. Le cimici hanno infatti la capacità di nascondersi all’interno delle nostre valigie che usiamo durante i viaggi e, cosa ancora più inquietante, in molti casi è stato dimostrato che riescono a nascondersi anche all’interno delle nostre scarpe. Questo vuol dire che quando camminiamo e ci rechiamo da un posto all’altro potrebbe essere possibile avere addosso questi fastidiosi insetti.
Dunque, è assolutamente possibile che le cimici restino attaccate al nostro corpo. Magari non a stretto contatto con la nostra pelle, ma sicuramente ai nostri a capi ed accessori. Il modo migliore per evitare tutto questo, quindi, è quello di ispezionare scarpe e, soprattutto, panni stesti nelle stagioni autunnali e primaverili, dove le cimici risultano essere particolarmente attive. Inoltre, è consigliato lavare i propri vestiti ad alte temperature, in modo da eliminare eventuali cimici. Ispezionate anche la camera da letto e il bagno, facendo particolare attenzione agli armadi e alle lenzuola che avete ritirato in casa da poco. Ripetete queste pratiche con regolarità e vedrete che il problema delle cimici sarà solo un lontano ricordo.