Ci stavo condendo le verdure e ho sentito un pizzicore: ora so perché succede con l’olio d’oliva

L’olio d’oliva è indispensabile in casa: ci stavo condendo le verdure e l’ho sentito pizzicare, ora so perché succede.

Tra i prodotti di cui, in casa, proprio non si può fare a meno, spicca senza dubbio l’olio d’oliva. Versatile e salute, si può usare in molti modi, sia a cotto che a crudo, per rendere i nostri piatti insuperabili. Ognuno, ovviamente, ha le proprie preferenze in fatto di marchi e simili, ma ciò che ci accomuna è il desiderio di portare a casa qualcosa di buono e genuino. Mentre ci condivo le verdure ho notato un certo pizzicore nel gusto: ora so perché succede.

donna olio oliva
Ci stavo condendo le verdure e ho sentito un pizzicore: ora so perché succede con l’olio d’oliva – abruzzo.cityrumors.it

Proprio perché siamo molto attenti alla qualità dei cibi che portiamo a tavola, non c’è da sorprendersi se notare qualche dettaglio particolare o diverso dal solito potrebbe metterci in allarme. Soprattutto se si parla di un ingrediente usato come l’olio d’oliva che, come anticipato, praticamente serve per la maggior parte delle ricette. Cosa sapere, dunque, riguardo al pizzicore?

Olio d’oliva che pizzica: ora so perché succede

Ovviamente, di fronte ad una situazione del genere, il primo istinto è quello di controllare la data di scadenza così da assicurarci che il prodotto sia, effettivamente, ancora buono. E, in genere, è così. Ci si chiede, dunque, per quale motivo si noti questa sorta di differenza, questa nota quasi “piccante” che ci fa solleticare la lingua. Qualcuno arriva a pensare che, forse, il suo olio è diventato “acido”, ma la realtà sarebbe ben diversa.

olio oliva
Olio d’oliva che pizzica: ora so perché succede – abruzzo.cityrumors.it

A quanto sembra, infatti, il “pizzicore” di cui potremmo accorgerci non dipende affatto dall’acidità dell’olio o dalla data di scadenza, quanto dalla sua varietà e della maturazione. I retrogusti che percepiamo come “piccanti” o “amari”, in genere, sono da additarsi a sostanze polifenoliche che, a conti fatti, sarebbero anche benefiche per la salute.

Nel caso specifico dell’olio d’oliva, in particolare, all’oleocantale, che, bisogna aggiungere, vanta delle importanti proprietà antinfiammatorie. Pare che, un tempo, si usasse l’olio d’oliva per curare il mal di gola proprio per tale ragione. Dunque, se avvertiamo il nostro “pizzicare”, non dovremmo allarmarci. Assodato che il prodotto è di qualità, che non sia scaduto o “rovinato”, quel pizzicore sarà, probabilmente, dovuto proprio a questa sostanza che, dunque, sarebbe anche salutare. Di sicuro, una bella rassicurazione, su questo potremo essere tutti d’accordo.

Gestione cookie