Se hai spesso mal di testa ma non sai quale sia la causa, forse devi cercarlo nel piatto: la colpa potrebbe essere di quello che mangi.
Cefalee, emicranie, tensioni, dolori alle tempie sono tutti sintomi di un disturbo che può essere in qualche caso scatenato dal cibo e dai suoi componenti. Si tratta dell’insospettabile effetto di alcune sostanze contenute negli alimenti. Vediamo quali sono per cercare di consumarne meno possibile o limitarne l’assunzione.
Forse non lo avresti mai immaginato, eppur i cibi possono determinare il tuo frequente mal di testa: scopriamo la lista degli alimenti che scatenano questo disturbo e quelli che al contrario possono aiutarti a farlo passare più in fretta, o addirittura a prevenirlo.
Mal di testa, i cibi che possono portare cefalee
Se soffri spesso di mal di testa, e hai tentato di riposare meglio, assumere farmaci anti infiammatori, per provare combattere questo fastidio ma non sei riuscito a risolvere forse dovresti guardare meglio nel tuo piatto e cercare la causa o il rimedio negli alimenti che consumi ogni giorno.
Per combattere il mal di testa infatti, si possono consumare cereali integrali, mandorle, semi di lino, caffè e spezie, banane, anguria e verdure crude, e il motivo è da ricercarsi nelle sostanze che compongono questi cibi e queste bevande. Di seguito la lista dei cibi che servono a prevenire o a far passare cefalee, emicranie e tensioni:
- La banana, il potassio contenuto in questo frutto svolge un’azione utile a prevenire le emicranie
- Le verdure crude e l’anguria, sono ricche d’acqua, e aiutano a contrastare la disidratazione che può causare mal di testa
- Il caffè, è un potente vasocostrittore
- i semi di lino, gli omega 3 che contengono combattono l’infiammazione
- Le mandorle, il magnesio aiuta a sciogliere le contrazioni muscolari
- Le spezie, decongestionano e alleviano le tensioni de seni paranasali
- I cereali integrali, sono i carboidrati che vengono assorbiti più lentamente di quelli raffinati evitano i cali improvvisi di energia e dunque anche il mal di testa.
Ci sono poi al contrario, degli alimenti che possono scatenare questo dolore. Un’esempio:
- cibi confezionati che contengono glutammato
- alimenti industriali con aspartame
- te
- cioccolato e cacao
- alcolici
- carne rossa
- carni conservate
- yogurt
- latte e latticini
- formaggi stagionati o fermentati
- agrumi
- pomodori
- crauti
Si tratta di cibi allergizzanti, acidi, o vasodilatatori che sarebbe meglio evitare se si è soggetti a frequenti mal di testa. Adesso che conosci l’elenco degli alimenti che ti aiutano in caso a tenere lontano il mal di testa o quelli che al contrario lo scatenano, sta a te decidere cosa mangiare. Per qualsiasi dubbio chiedi sempre al tuo medico curante.