Chi lo conosce, ci torna ogni anno anche solo per assaggiare i suoi dolci tipici: questo borgo abruzzese circondato da laghi e boschi è un sogno

Un sogno a occhi aperti, questo borgo in Abruzzo è circondato da laghi e boschi e chi lo conosce ci torna ogni anno anche solo per assaggiare i dolci tipici.

Oggi vi portiamo all’interno di una delle nostre guide per conoscere al meglio la nostra regione e per andare a scoprire dei posti che in pochi hanno visitato e che magari sono noti solo per il nome o per un particolare.

borghetto
Chi lo conosce, ci torna ogni anno anche solo per assaggiare i suoi dolci tipici: questo borgo abruzzese circondato da laghi e boschi è un sogno (Abruzzo.CityRumors.it) – Foto Comune

Quello che sorprende dell’Abruzzo è che è pieno di piccoli paesini che sono una meraviglia e che ci permettono di sognare quando li andiamo a vivere in prima persona. Talmente tanti posti che chi addirittura vive da queste parti non li conosce tutti.

E allora ci siamo qui noi per spiegarvi, passo dopo passo, dove andare e cosa fare, in quale paesino perdervi e che emozioni provare a vivere. Lo facciamo attraverso la descrizione della natura e di cosa ci circonda, ma anche studiando la storia del posto con monumenti e costruzioni che meritano di essere visitate.

Per ultimo, ma non a livello di importanza, vi raccontiamo anche alcune cose sulla cucina che in questi posti è considerata sacra e che ci parla indirettamente della storia delle persone che qui hanno abitato.

San Pio delle Camere, un borgo in Abruzzo tra boschi e laghi meravigliosi

San Pio delle Camere è un borgo in Abruzzo che sorge a 785 metri sul livello del mare e che si estende per poco più di 17 chilometri quadrati ospitando circa 650 anime. Si trova precisamente in provincia de L’Aquila nell’altopiano di Navelli e dominata da un castello recinto medievale.

Un castello nel verde
San Pio delle Camere, un borgo in Abruzzo tra boschi e laghi meravigliosi (Abruzzo.CityRumors.it) – Foto Comune

Qui potrete fare delle splendide passeggiate in mezzo alla natura, godendovi anche delle splendide visioni andando a stupirsi di quello che si muove nei dintorni. Ci troviamo di fronte a montagne straordinarie e scenari da favola tra boschi e laghi incontaminati.

Tra i posti da visitare c’è sicuramente la Chiesa parrocchiale di San Pietro Celestino che è datata tra il XII e il XIII secolo, ma nel 1423 venne distrutta dall’esercito di Braccio da Montone e fu dunque fondamentale ricostruirla con la faccia neoclassica che mostra oggi.

Non dimenticate di visitare il Castello di San Pio delle Camere che è una struttura medievale sorta per difendere il posto e si vede praticamente da qualsiasi parte vi troviate. Senza dimenticare anche i siti archeologici che la rendono un vero e proprio pozzo di storia dell’umanità.

Leggi anche: Questo borghetto abruzzese sicuro non lo conosce nessuno, eppure qui zampillò una sorgente d’acqua che guariva chiunque la toccasse

Cosa mangiare a San Pio delle Camere?

San Pio delle Camere è noto anche per le tante pietanze che potete assaggiare da queste parti, vi permetteranno di compiere un viaggio attraverso la storia di chi vi ha abitato lungo i secoli.

cialde croccanti sparse
Cosa mangiare a San Pio delle Camere? (Abruzzo.CityRumors.it)

Sicuramente il piatto più conosciuto sono i dolci tipici di cui parlavamo in apertura cioè le ferratelle che sono cotte al ferro e accompagnano la colazione di ogni buon abitante di questa zona.

Leggi anche: Alture e boschi rinfrescano questo borgo abruzzese: il suo grazioso centro antico è un gioiellino, ma non perderti anche il cibo locale

E non dimentichiamo anche gli scarci al sugo di castrato che è davvero un piatto tradizionale proprio de L’Aquila.

Gestione cookie