Questo borgo in Abruzzo è perfetto per l’estate perché l’altura ci permetterà di godere un po’ del fresco. Il suo centro è davvero antico e grazioso, ma anche il cibo ha la sua da dire.
Ci troveremo in un posto meraviglioso dove poter vivere delle splendide emozioni e dove poter avere la possibilità di gestire un viaggio sia con toccata e fuga che più lungo. Ancora una volta diventa fondamentale andare ad approfondire un posto con una guida che vi permetterà di poter gestire tutto al meglio quando vi troverete lì. Vogliamo venirvi in aiuto andando ad approfondire alcuni aspetti che meritano di essere messo al centro della situazione.

Potrete così capire fin da subito quello che la natura qui ha da offrirvi oltre ai tanti monumenti che faranno gola agli appassionati di arte che arriveranno da fuori. C’è una. testimonianza del passato che continua a essere qui protagonista, regalandoci degli spunti davvero molto interessanti anche per riflettere e scoprire quello che è il valore dell’uomo.
E poi tante feste, sagre e la possibilità di godersi del cibo tipico davvero incredibile e in grado di regalarci la soddisfazione anche di riempirci la pancia in maniera serena e insieme ai nostri cari.
Bugnara, un borgo in Abruzzo con un centro da favola
Bugnara è un borgo in Abruzzo che sorge a 580 metri sul livello del mare e che si estende per poco più di 25 chilometri quadrati con circa mille abitanti. Si trova in provincia de L’Aquila e fa parte della Comunità Montana Peligna. Considerato tra i borghi più belli d’Italia è un posto ricco di tradizione.

Il paesino sorge ai piedi del Colle Rotondo e del monte Genzana e ci offre un contrasto di colori in un paesaggio dove possiamo anche goderci delle meravigliose escursioni nella natura.
Sono diverse le testimonianze di arte religiosa nel paese a iniziare dalla Chiesa Madonna della Neve che è sostenuta da archi godici meravigliosi e pare che inizialmente fosse un tempo pagano per la dea Cerere. Bellissima è anche la Chiesa del Santissimo Rosario tutta costruita in stile Barocco con fregi e dorature.
Tra le architetture civili invece non dimenticate di visitare il Palazzo Ducale di Sangro – Rocca dello Scorpione che è realizzato in stile medievale e che fu eretto dalla famiglia omonima nel XII secolo.
Cosa mangiare a Bugnara?
Se volete mangiare i piatti tipici di Bugnara devi assolutamente visitare le tante celebrazioni che si effettuano in questo posto. Dalla festa della Madonna della neve del 5 agosto alla festa di Brugnara fino al Festival dei fiori sono tantissimi gli eventi.

Come piatto principale potete provare la Minestra di grano che è un piatto davvero tradizionale arricchito con verdure e ingredienti locali. Straordinari sono anche i bucatini della tresca che sono fatti con sugo di fegatini e interiora di pollo che viene cucinato a legna.
Poi anche il pollo che viene fatto allo stesso modo e accompagnato spesso da insalata di pomodori. Per concludere con la zampanella che è un piatto tipico davvero gustoso.





