Cheesecake, altro che con frutti di bosco: la versione salata con la mortadella ti stende

Più buona di una chessecake con i frutti di bosco c’è solo una bella cheesecake salata: ricetta facile e veloce per stupire tutti!

La cheesecake ai frutti di bosco è uno dei dolci più amati di sempre. Se, però, vuoi portare in tavola una ricetta ancora più sfiziosa ed originale, lascia perdere i dolci e prova questa versione salata con la mortadella. Di sicuro stupirai tutti i tuoi ospiti con qualcosa di davvero inaspettato.

cheesecake salata con la mortadella
Non la solita cheesecake: questa versione salata è da urlo -Abruzzo.cityrumors.it

Potrai servirla sia come antipasto che come piatto unico, perché è davvero eccezionale. Inoltre, è perfetta da preparare quando non hai molto tempo a disposizione per cucinare dal momento che è anche senza cottura. Questo, però, non vuol dire che sia adatta solo alla bella stagione. Al contrario, è perfetta tutto l’anno. Chi lo sa, forse potrebbe essere un’idea diversa dal solito da proporre anche nel menu di Natale!

Cheesecake salata con mortadella: la ricetta facile e veloce

Lascia perdere le solite cheesecake dolci con i frutti di bosco o con il coulis alle fragole. Quest’oggi prova la nostra versione salata con la mortadella. Un vero trionfo di sapore! La preparazione è davvero semplicissima. Ti bastano pochi passaggi e sarai subito pronto a stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali.

cheesecake salata mortadella ricetta facile e buonissima
Cheesecake salata con mortadella, taralli e pistacchi: ricetta favolosa -Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 170 grammi di taralli;
  • 60 grammi di pistacchi;
  • 90 grammi di burro;
  • 235 grammi di ricotta vaccina;
  • 235 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 260 grammi di mortadella;
  • 235 grammi di panna fresca liquida;
  • 15 grammi di gelatina;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • granella di pistacchio q.b.

Preparazione

  1. Se vuoi servire una deliziosa cheesecake salata con mortadella e pistacchi comincia a tritare i taralli e i pistacchi con l’aiuto di un mixer da cucina.
  2. Nel frattempo, fai fondere il burro ed aggiungilo al trito di taralli e pistacchi in modo tale da ottenere il composto per fare la base della torta.
  3. Versalo su uno stampo circolare coperto con uno strato di carta da forno ed appiattisci ben bene.
  4. Metti tutto in congelatore per mezz’ora e intanto fai ammorbidire la gelatina nell’acqua per 10 minuti e trita 100 grammi di mortadella al coltello.
  5. In una scodella a parte lavora insieme la ricotta, il formaggio spalmabile e la panna mescolando con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  6. Scola, quindi, la gelatina e falla sciogliere in un pentolino a fuoco basso. Uniscila al composto di formaggio e panna e continua a mescolare. Aggiungi anche la mortadella sminuzzata, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e mischia di nuovo.
  7. A questo punto, travasa una parte di crema in una sac à poche e conservala in frigorifero. Usa la parte restante per farcire la base della torta, livella bene la superficie e metti tutto a rassodare in frigorifero per 3 ore.
  8. Trascorso il tempo necessario, sforma la tua cheesecake salata e decora i bordi con dei riccioli di crema fatti con la sac à poche e delle roselline di mortadella al centro con sopra una spolverata di granella di pistacchi. Davvero irresistibile!
Gestione cookie