Centrifuga lavatrice, forse hai sempre sbagliato: quali sono i giri corretti per i diversi capi

Tutti utilizzano la lavatrice, ma forse c’è un errore che in molti commettono: quali sono i giusti giri della centrifuga a seconda dei capi.

Con l’avanzare della tecnologia, sono stati inventati tantissimi elettrodomestici che, in un modo o nell’altro, stanno dando una grossa mano in casa e con tutte le faccende da sbrigare. A partire dal robot aspirapolvere fino alla lavastoviglie, sono numerose quelle ‘macchine’ che fanno risparmiare tantissimo tempo quando si tratta di mansioni domestiche. Tra quelle che, però, è una vera e propria manna dal cielo, c’è sicuramente la lavatrice.

giri centrifuga
Quali sono i giri da far fare alla centrifuga a seconda dei capi (abruzzocityrumors.it)

Se elettrodomestici come friggitrice ad aria, lavastoviglie e tanti altri non tutti possono permetterselo, soprattutto per i costi in commercio e quelli in bolletta, la lavatrice è tra quelli davvero immancabili tra le quattro mura domestiche. Nonostante, infatti, il lavaggio a mano del bucato sia ancora una pratica parecchio diffusa, in moltissimi preferiscono semplificare questa faccenda mettendo tutto nell’elettrodomestico.

Nonostante, però, la lavatrice sia tra gli elettrodomestici più diffusi, c’è da dire che ancora in parecchi compiono degli errori piuttosto clamorosi, che poi rovinano il bucato ed apportano dei danni irreversibili. A proposito di centrifuga, ad esempio, non tutti sanno quale siano i giri giusti da utilizzare a seconda del bucato messo in oblò.

Che centrifuga usare a seconda dei capi da lavare: non tutti lo sanno

I danni che può portare un lavaggio in lavatrice sbagliato, si sa, sono davvero numerosi. A partire da vestiti scoloriti fino a macchie persistenti anche dopo un ciclo piuttosto ‘aggressivo’, sono diversi gli imprevisti che possono capitare. Tra i più comuni, però, c’è sicuramente un bucato striminzito, causato – tra le oltre cose – da un uso errato della centrifuga. C’è, per caso, una guida da seguire in questi casi? A quanto pare, sembrerebbe proprio di sì.

giri centrifuga usare
Come asciugare correttamente il bucato: i giri della centrifuga da usare (abruzzocityrumors.it)

Stando a quanto si apprende dal profilo Instagram @lacasadimattia, sembrerebbe che ci sia un ‘vademecum’ da seguire quando si tratta della centrifuga da scegliere.

  • Tra i 400 e i 600 giri si può utilizzare per capi di lana, seta, cachemire, tessuti in viscosa e capi con applicazioni in metallo;
  • Invece, tra gli 800 e i 1000 è da scegliere per magliette in cotone e sintetiche, felpe, maglioni in cotone, trench e giacche, jeans e pantaloni;
  • Dai 1000 al 1400, inoltre, per accappatoi, asciugamani, tovaglie, lenzuola, piumoni e tappeti bagno.

Ultimo consiglio da seguire: in caso di asciugatrice, è consigliabile usare una centrifuga di almeno 1000 giri così da evitare che il bucato impieghi troppo tempo per asciugarsi completamente.

Gestione cookie