Cattiva+digestione%2C+quando+vai+a+letto+mettiti+cos%C3%AC%3A+il+sonno+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+un+problema
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/cattiva-digestione-quando-vai-a-letto-mettiti-cosi-il-sonno-non-sara-piu-un-problema.html/amp/
Lifestyle

Cattiva digestione, quando vai a letto mettiti così: il sonno non sarà più un problema

Per tutti coloro che soffrono di cattiva digestione il consiglio è quello di andare a letto e mettersi in una posizione che aiuta a riposare bene. Eccola.

Una ricerca recente ha evidenziato come la posizione in cui si dorme di notte influisce sulla digestione di ogni persona, aumentando i sintomi di reflusso, in particolare dopo una cena abbondante. In alcuni periodi dell’anno è molto comune accusare una cattiva digestione.

Cattiva digestione, quando vai a letto mettiti così: il sonno non sarà più un problema-Abruzzo.cityrumors.it

Tante persone soffrono di problemi digestivi o gastrointestinali come diarrea, indigestione, gas, stitichezza, bruciore di stomaco e reflusso acido. Tuttavia, una buona notizia arriva direttamente da una ricerca realizzata di recente.

I ricercatori della Canadian Society of Intestinal Research hanno rivelato importanti novità riguardanti l’indigestione notturna ed hanno spiegato che c’è una posizione nel letto che aiuta a ridurre il reflusso e quindi far dormire meglio. È un’informazione importante da conoscere e che potrebbe risolvere la pesantezza di stomaco.

Cattiva digestione: in quale posizione dormire per ridurre il reflusso

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui ci si rilassa un po’ di più a tavola, ma ciò potrebbe causare dei sintomi digestivi a causa dei cambiamenti della motilità intestinale. Uno dei sintomi più comuni è il reflusso gastroesofageo che compare quando il contenuto all’interno dello stomaco rifluisce nell’esofago e porta del flusso acido.

Dormire sul lato sinistro per risolvere i problemi digestivi – Abruzzo.cityrumors.it

I sintomi più comuni del reflusso includono bruciore di stomaco dopo mangiato, una condizione che potrebbe peggiorare nel corso della notte o mentre si è distesi. Per questa ragione è molto importante adottare un cambiamento nelle abitudini del sonno, in quanto c’è una posizione che può alleviare tale dolore.

In questo senso è importante sapere che la maggior parte del volume dello stomaco si trova a lato sinistro nella parte superiore dell’addome, proprio per questo motivo il consiglio dei ricercatori è dormire sul lato sinistro per mantenere lo stomaco al di sotto dell’esofago. In questo modo sarà più difficile che l’acido gastrico risalga sopra.

La ricerca in questione ha dimostrato come l’acido viene eliminato rapidamente quando chi soffre di questa condizione decide di dormire o stendersi sul lato sinistro. Questo vuol dire che è assolutamente sconsigliato a chi soffre di reflusso dormire sul lato destro o sulla schiena.

Per coloro che invece non riescono a dormire comodamente sul lato sinistro, gli esperti suggeriscono di sollevare la testa e il busto, oppure usare un cuscino a cuneo per avere il medesimo effetto. Un’alternativa che potrebbe funzionare è anche quella di massaggiare lo stomaco.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.