Non tutte le castagne sono buone! Fai attenzione a non commettere questo errore o rischi un’intossicazione alimentare.
Fra i prodotti più amati e consumati durante la stagione autunnale ci sono senza dubbi le castagne. Buone e nutrienti, sono perfette da mangiare sia da sole cotte sul fuoco vivo oppure bollite o fatte al forno. Senza contare, poi, che sono un ingrediente ideale sia per preparare ricette dolci che salate.
Ma attenzione, perché per quanto le castagne siano di per sé gustose e genuine, se si commette questo gravissimo errore si rischia di andare incontro ad un’intossicazione alimentare a tutti gli effetti.
Controlla bene prima di mangiarle o potrebbero essere guai seri! Ascolta i nostri consigli e non potrai più sbagliare!
Castagne, rischio intossicazione: se sbagli potrebbero essere guai seri
Buone, gustose e genuine, le castagne sono uno degli ingredienti autunnali che non possono proprio mancare sulle nostre tavole. Ma attenzione, perché se sbagli a sceglierle potresti correre dei gravi pericoli per la salute dell’organismo, in quanto potresti andare incontro ad un’intossicazione alimentare. Ma esattamente, qual è l’errore da evitare ad ogni costo?
In pratica, capita spesso di confondere le castagne comuni, cioè i frutti del castagno europeo o Castanea sativa, con le cosiddette castagne matte, vale a dire i frutti dell’ippocastano o Aesculus hippocastanum. Per chi non lo sapesse, soltanto le prime sono commestibili. Le altre invece non si possono mangiare, in quanto possono causare tutti i sintomi di un’intossicazione alimentare, come ad esempio disturbi intestinali, dolori addominali, nausea, vomito, diarrea e irritazione alla gola.
È chiaro, quindi, che se si vogliono evitare brutte sorprese è quanto mai importante saper distinguere le castagne comuni da quelle matte. Per farlo basta tenere presente questi dettagli. Innanzitutto, che le castagne commestibili si trovano nei boschi nelle foreste e nei frutteti, mentre quelle matte si possono raccogliere anche in città, nei cortili e lungo i viali.
Inoltre, il riccio della castagna comune è marrone e con tante spine e può contenere anche più frutti, mentre quello delle castagne matte è verde e con le spine corte e di solito custodisce un solo frutto. Insomma, ora che conosci tutti i pericoli che puoi correre mangiando le castagne matte, di sicuro farai più attenzione quando andrai a raccoglierle.
Ad ogni modo, qualora dovessero presentarsi i sintomi di un’intossicazione, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al proprio medico di fiducia, il quale saprà indicarci il giusto trattamento da seguire.