Abruzzo Horror Festival: una settimana di puro terrore con mostri e magia

Dal 31 ottobre al 5 novembre, il centro storico de L’Aquila si trasformerà nella suggestiva cornice di un attesissimo ritorno; quello dell’Abruzzo Horror Festival.

L’Abruzzo Horror Festival è un evento spettrale a tema magia e mostri, e si terrà nel Palazzetto dei Nobili per una settimana che promette suspence e divertimento per grandi e bambini appassionati del mistero. L’evento infatti vuole coinvolgere gli appassionati di horror di tutto il paese. Il Palazzetto dei Nobili sarà il quartier generale dell’evento, con la sua sala lignea che si trasformerà in un santuario per gli amanti del cinema horror.

festival dell'orrore
abruzzo.cityrumors.it

Qui saranno proiettati film e cortometraggi in concorso, tutti accomunati da tematiche tipiche del genere horror. Il concorso può vantare una giuria di qualità – presieduta da Tania Bizzarro e composta da Luca Ruocco, Francesco Belliti, Piercesare Stagni e Mirko Lino – che annuncerà i migliori film il 5 novembre.

Esperienze horror uniche

Per l’occasione, farà il suo ritorno con la quarta edizione L’Abruzzo Horror Literary Contest. Scrittori di talento avranno l’opportunità di sottoporre le loro opere letterarie al giudizio di una giuria altamente qualificata, presieduta da Paolo di Orazio e composta da Paola Retta, Andrea De Petris e Salvatore Santangelo. La premiazione dei vincitori avverrà anch’essa il 5 novembre.

festa halloween
abruzzo.cityrumors.it

Sempre presso il Palazzetto dei Nobili, i “Sotterranei Horror” sono una delle attrazioni principali del festival, rappresentando un’immersione profonda nell’oscurità. Gli amanti dell’horror potranno esplorare una mostra fotografica psichedelica curata da Voivod, partecipare a un’Escape Room a tema “L’Esorcista” per celebrare i 50 anni dalla sua uscita, e ammirare il carro funebre storico della famiglia Pacini. Il “Giardino degli Illustri Sepolcri” e il “Cabinet of Curiosities” a cura di Vampire Experience garantiranno ai visitatori una dose extra di brividi. Non mancheranno neanche i fumetti e i gadget a tema horror, e sessioni di lettura dei Tarocchi.

L’Abruzzo Horror Festival non si limita alle proiezioni e alle mostre. Gli appassionati avranno l’opportunità di fare una passeggiata al cimitero monumentale sotto la guida esperta di Andrea De Petris. Inoltre, ci saranno visite guidate tematiche a cura di Carla Ciccozzi e “L’Aquila Sotterranea Noir” che offriranno un’esperienza immersiva unica. Venerdì 3 novembre, gli attori renderanno omaggio a scene tratte da famosi film horror come “L’ora del Diavolo”, “The Conjuring”, “The Witch” e “L’Esorcista” nelle stanze e nelle sale che sono rinate dopo anni di restauro.

L’evento gode del patrocinio della direzione generale Cinema, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila. Per rimanere aggiornati sul programma completo e le ultime novità, vi invitiamo a consultare i canali social dell’Abruzzo Horror Festival.

Gestione cookie