Per avere castagne morbidissime che si abucciano facilmente non bisogna farle arrostite o bollite: c’è un’altra tecnica di cottura.
È il periodo delle castagne, quello della meravigliosa stagione autunnale di cui sono uno dei simboli per eccellenza e in cui si possono assaporare in tutta la loro bontà.
Ogni appassionato di castagne ha la sua preferenza: c’è chi le ama arrosto, le classiche caldarroste dal profumo avvolgente. Per molti sono un vero e proprio comfort food, un cibo che regala un benessere profondo. Il fuoco scoppiettante e la cenere che viene prodotta, è pura poesia! Altri le preferiscono bollite: una modalità di cottura meno invasiva perché non sporca e il risultato è comunque molto buono. Inoltre è il modo che serve per realizzare molte ricette a base di castagne, dalla zuppa, ai dolci in cui si deve ottenere la purea.
Le castagne si possono anche cuocere al forno, anche se risulteranno più asciutte, ma pur sempre invitanti e appetitose. Per averle particolarmente morbide e semplici da sbucciare, però, c’è un altro metodo. Utile anche per mantenere intatte le sostanze nutritive delle castagne in modo che non si disperdano. Si tratta del sistema a vapore. Per farle bene bisogna è meglio usare la vaporiera e seguendo queste indicazioni il risultato sarà davvero superlativo.
Il procedimento è semplice ma prevede delle fasi da mettere in pratica. C’è bisogno di un opportuno tempo di riposo delle castagne prima di passare alla cottura nella vaporiera in bambù. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.