Casa troppo fredda nonostante il riscaldamento? Ecco come scovare e rimediare in un attimo a questo problema, non ci avresti mai pensato prima!
La soluzione potrebbe essere molto più banale di quello che si potrebbe pensare. Basta, infatti, fare attenzione a questo piccolo dettaglio, e la tua casa avrà quel tepore accogliente semplicemente irresistibile. Molto comune in tutti gli alloggi, verificate se anche voi ce l’avete. E, nel caso, ponete questi semplici rimedi.
E in pochi minuti la vostra casa sarà semplicemente favolosa. Molto più vivibile, anche il vostro portafoglio ne risentirà positivamente e sarà più pieno. Dite quindi addio a quelle bollette del gas esorbitanti! Da oggi, avere una casa più calda non è mai stato così facile e immediato, e soprattutto economico. Questa è la soluzione alla portata di tutti che anche chi non ha mai fatto un lavoretto in casa può fare.
Subito pronta, sentirete immediatamente la differenza tra il prima e il dopo. Se la soluzione è facilmente realizzabile, adesso non vi resta altro che trovare il modo per cercare di individuare questo problema, anche quando è di dimensioni più ridotte. Cerchiamo dunque di capire meglio quale tecnica usare per ottenere i migliori risultati.
Addio caro bollette: ecco il trucchetto
Noi tutti in casa ce li abbiamo: nessuno, infatti, può esserne immune. Ogni anno è sempre bene verificare che non se ne siano formate di nuove ed eventualmente risolvere in pochi minuti. Assai temibili, perché quando ci si imbatte in loro si può anche prendere una frescata e stare poi male di salute, che cosa state aspettando a eliminarli? Stiamo parlando dei tanto temuti spifferi d’aria corrente che possono caratterizzare alcune delle nostre case. La prima cosa è, quindi, identificare la loro provenienza per eliminare definitivamente queste fastidiose intrusioni.
Esiste uno strumento al quale poter ricorrere che però deve essere usato da un professionista del settore. In questo modo identificherete in un batter d’occhio questi avversari invisibili che minacciano il confort della vostra abitazione. Stiamo parlando del Blower door test: ovvero, una tecnica che impiega un potente ventilatore per generare flussi d’aria grazie ai quali si rendono immediatamente evidenti le fessure da sigillare. Se non avete un budget economico per permettervi questa procedura, potete sempre ricorrere a questo favoloso trucco della nonna.
Accendete una candela e passatela vicino alla finestre: se la fiamma si muove significa che c’è uno spiffero. Assai più economica, il risultato è sempre lo stesso. E adesso? Una volta identificati gli spifferi non vi resta che tapparli: le tecniche sono diverse. Si consiglia di procedere in primis con una pulitura della superficie e poi di provvedere a sigillare il tutto usando apposite guarnizioni. Le migliori attualmente sembrano essere quelle fatte con la schiuma poliuretanica ma anche guarnizioni isolanti o le sbarre da porre sotto la porta. Più economiche ma meno durature, sono invece le guarnizioni in gommapiuma autoadesiva.