Riapre un importante bando dell’Inps, come presentare la domanda e la scadenza per l’ammissione alla Casa Albergo “La Pineta”.
Trovare una residenza adeguata per una persona anziana non è semplice. Purtroppo gli alloggi, per le persone almeno parzialmente autosufficienti, non sono molti e le loro caratteristiche variano, con qualità dei servizi molto diverse. Quindi individuare una struttura non è semplice.
Una casa di riposo deve garantire socialità, assistenza e servizi per consentire una permanenza serena alle persone anziane ospitate nella struttura. Queste possono essere private o pubbliche, con rette dai prezzi differenti tra le due tipologie, con costi basati sul reddito o fissati direttamente dalla struttura. Per questo motivo la notizia della riapertura del bandi di ammissione alla Casa Albergo “La Pineta” è molto interessante.
La domanda per “La Pineta”, i termini di presentazione
Infatti la Direzione regionale Inps dell’Abruzzo ha comunicato la riapertura per la presentazione delle domande relative al bando di concorso per l’ammissione in ospitalità residenziale presso “La Pineta“, struttura nel centro della città di Pescara a pochi passi dal mare.
Il bando è rivolto ai pensionati ex dipendenti pubblici, e ai loro coniugi o conviventi, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e ai genitori degli iscritti alla stessa Gestione (oltre ai loro coniugi o conviventi). I pensionati ex dipendenti pubblici devono presentare domanda di ammissione sul servizio on line dedicato sul sito dell’Inps previa autenticazione con Spid, Cie e Cns.
I genitori degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali devono, invece, inviare domanda, compilando il modello allegato al bando tramite l’indirizzo PEC casaalbergolapineta.pescara@postacert.inps.gov.it. Il bando è reperibile sulle pagine del sito ufficiale dell’Inps. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 23,59 del 1° febbraio 2024.
I posti messi a disposizione sono complessivamente 16 di cui 12 in camere singole e 4 in 2 camere matrimoniali. I richiedenti devono essere in condizioni di completa autosufficienza psico-fisica e queste condizioni saranno valutate da una commissione medico – amministrativa. Si tratta quindi di un’opportunità interessante, in una struttura che offre attività ricreative, ospitali e sportive agli ospiti, con il fine di favorirne la socialità e l’integrazione.
Naturalmente oltre queste attività “La Pineta” garantisce assistenza medica e infermieristica, vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale e via di seguito. La sicurezza e l’assistenza per gli anziani ospiti è certa 24 ore su 24. Quindi un’opportunità da non perdere per chi rientra nei requisiti previsti dal bando, con domande da inviare al più presto.