Carta d’identità scaduta e viaggio imminente? In questi casi puoi partire anche senza documenti

Se hai in programma un viaggio a breve ma ti sei reso conto di avere la carta d’identità scaduta, controlla subito se sei salvo o se perdi tutto.

Si avvicina la primavera e a moltissime persone viene la voglia di viaggiare. Il bel tempo, infatti, favorisce il turismo anche verso le zone più fredde, solitamente meno battute durante i mesi invernali. Se quindi hai già prenotato un bel volo verso una città che desideri da tempo visitare ma ti sei reso conto che la tua carta d’identità è scaduta, ecco cosa devi subito controllare.

Viaggio con carta identità scaduta è possibile?
Cosa fare se devi partire e hai la carta d’identità scaduta: sei salvo solo in questi casi -Abruzzo.cityrumors.it

Per viaggiare in aereo è necessario possedere un documento valido e riconoscibile: oltre ai normali controlli in aeroporto, durante i voli si potrebbe dover esibire un documento in qualsiasi momento ed è quindi necessario avere sempre con sé la propria carta d’identità o qualcosa che ne faccia le veci. In treno e in autobus, invece, la situazione è diversa e, sebbene per salire a bordo non sia previsto il controllo dei documenti, di fatto è fondamentale che anche in questi casi si porti con sé qualcosa che ci identifichi e che sia valido. Nel caso in cui, però, stiate per partire e abbiate la carta d’identità scaduta, ecco cosa dovete assolutamente sapere.

Viaggiare con la carta d’identità scaduta: così è possibile

Prima di partire per un viaggio è importante controllare tutti i documenti e verificare che siano validi. Nel caso dell’aereo bisogna avere con sé la carta d’identità, la patente o il passaporto: nel caso in cui la prima sia andata persa, la si può sostituire con la denuncia di smarrimento.

Cosa fare se devi partire ma la carta d'identità scaduta
Cosa fare se devi partire e hai la carta d’identità scaduta: i requisiti da possedere per poter partire sono questi -Abruzzo.cityrumors.it

Per viaggiare sul territorio nazionale o europeo, su qualsiasi mezzo, è però sufficiente solo la patente di guida: nel caso in cui la compagnia aerea o navale lo consenta, quindi, si può sostituire la carta d’identità con questo documento.

Le compagnie che lo permettono sono varie. Ita, ad esempio, chiarisce che per i viaggi sul territorio nazionale è possibile partire solo con la patente di guida, mentre Ryanair avvisa che questa non è accettata per i voli tra Irlanda e Regno Unito, mentre per quelli interni Italiani va bene. Easyjet, infine, richiede un documento d’identità con foto in qualsiasi viaggio nazionale, quindi la patente va bene solo se corredata con la fototessera.

Gestione cookie