Hai bisogno della carta d’identità elettronica? Ecco tutto quello che devi sapere sulle tempistiche e le procedure da seguire.
Al giorno d’oggi ogni processo sta passando sotto alla digitalizzazione totale. Sui nostri smartphone sono sempre più presenti sistemi di riconoscimento definiti a due fattori, tra cui uno di questi, contempla il riconoscimento facciale. La Face ID è un processo attraverso il quale un utente può sbloccare delle applicazioni, conti bancari e il telefono stesso, tramite il riconoscimento dei tratti somatici, impostati con il proprio dispositivo.
Unitamente a questo però, nelle nostre tasche, non dobbiamo mai perdere di vista i nostri documenti. Sono ormai anch’essi digitali ed elettronici. Ad esempio, prendiamo la carta di identità: sono ancora in circolo quelle cartacee, che ormai sono tutti in scadenza, e vanno sostituite con quella elettronica: ma come bisogna fare per poterla ottenere? Ecco tutto quello che c’è da sapere e qual è la procedura da avviare.
L’importanza della carta di identità elettronica
La carta di identità elettronica è estremamente importante. Al suo interno sono immagazzinati tutti i dati necessari per il riconoscimento di una persona e una sua sorta di cronistoria. Sono presenti le impronte digitali di un dito della mano destra e sinistra, gli estremi dell’atto di nascita, anagrafiche del padre e della madre, codice fiscale e dati di residenza. Oltre che due fotografie di riconoscimento. Tramite la carta di identità, inoltre, sarà possibile accedere ai portali di pubblica amministrazione.
Infatti, al suo rilascio, verrà consegnato anche un foglio su cui sono presenti le credenziali di accesso da utilizzare nel caso ci si voglia collegare su siti che permettono l’accesso anche con la CIE. La procedura per il rilascio della carta di identità non è sempre snella e semplice, e talvolta i tempi possono essere abbastanza lunghi.
Tutto ciò che bisogna fare per poter ottenere una nuova carta è collegarsi sui siti del proprio ufficio anagrafe di appartenenza, o del comune più vicino, e prendere appuntamento telematico in relazione alle date disponibili indicate.
Dopodiché bisognerà presentarsi all’appuntamento con il documento scaduto, o comunque altra documentazione che ne attesti la nostra identità. Il costo di tale operazione è di 21 euro e nell’arco di 6 giorni lavorativi, la nostra carta di identità sarà pronta. Sotto indicazione dei vari uffici comunali, sarà comunicato se bisognerà ritirarla presso gli stessi uffici o se bisognerà attendere la consegna a domicilio presso l’indirizzo indicato in fase di registrazione dei propri dati.