Bonus casa: occhio alle nuove scadenze e agli errori che mettono nei guai

Attento alle nuove scadenze del Bonus casa, non commettere questi errori possono costarti molto caro. La guida completa che cercavi.

Stiamo arrivando alla fine del 2023, ed è importante tenere a mente alcune scadenze. Si tratta dei giorni in cui verrà tolta la disponibilità dei bonus dedicati alla casa. Sono tra i più richiesti dagli italiani e concedono diversi benefici non indifferenti.

Bonus casa fai attenzione
Bonus casa: occhio alle nuove scadenze e agli errori che mettono nei guai-Abruzzo.cityrumors.it

Vediamo quali sono e come funzionano. Ma soprattutto cosa fare se si sta avvicinando il giorno X. Siamo certi che in questo modo, anche con l’aiuto di un CAF, non avrete alcun tipo di problematica.

Bonus per la casa, quali sono e quando scadranno: ricorda molto bene le date

Uno dei primi è il Bonus case green. Parliamo di un’agevolazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di case in classe energetica A e B. È stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, quindi è una misura recente. Permette di detrarre dall’IRPEF parte della quota dell’IVA. Riguarda immobili residenziali a basso consumo energetico, che vengono ceduti dalle imprese edili.

Tuttavia è bene tenere a mente che il Bonus case green è dedicato soltanto agli immobili ad uso abitazione (compresi quelli di lusso). Inoltre si può ripartire in 10 quote annuali se lo desidera. C’è anche la possibilità di acquistare una seconda casa grazie a questo bonus.Infine può essere cumulato con il bonus dedicato all’acquisto di un immobile ristrutturato. Può essere richiesto entro il 31 dicembre 2023, quindi mancano poche settimane.

ristrutturazioni casa bonus
Come utilizzare e richiedere i bonus per la casa-Abruzzo.cityrumors.it

Un altro sussidio importante è il Bonus Mobili ed Elettrodomestici. È stato modificato dalla Legge di Bilancio 2023. Parliamo di una detrazione IRPEF del 50%. Valgono però soltanto quelli destinati ad arredare un immobile che è stato soggetto ad interventi di recupero. L’agevolazione è prevista per le spese sostenute negli anni 2023-2024. Per usarlo bisogna comprare i mobili e gli elettrodomestici entro il 31 dicembre 2023.

Infine c’è il Superbonus 110, che varia a seconda del tipo di situazione. Per chi ha completato almeno il 30% dei lavori, riceverà un rimborso del 110% per le spese sostenute. Tuttavia sarà possibile decidere se usufruire del Bonus con il Modello Unico oppure scegliere la cessione del credito/sconto in fattura.

Il Superbonus 110 può essere accessibile se le spese sono state fatte dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Questi sono tutti i bonus dedicati alla casa che devono essere ricordati e che sei ancora in tempo a richiedere con tutte le clausole che ci sono. Se hai qualsiasi tipo di dubbio chiedi maggiori informazioni al tuo commercialista o al caf di riferimento.

Gestione cookie