Meglio non caricare lo smartphone in orario notturno. Ecco qual è il momento più consigliato per non rovinare la batteria.
C’è un orario migliore di altri per caricare lo smartphone senza danneggiare la batteria dello smartphone? Spesso in tanti si domandano quale sia l’ora migliore per effettuare l’operazione di ricarica di quello che negli ultimi anni si è imposto come il dispositivo forse più utilizzato al mondo da gente di tutte le età.
Tra chiamate, messaggi da inviare, pagine web da visitare e social da scrollare il cellulare ha invaso porzioni sempre più consistenti della nostra quotidianità. E naturalmente l’uso sempre più massiccio di questi device ha reso necessario doverli ricaricare anche più volte nel corso della giornata.
È cosa universalmente nota ormai che usare app e servizi sul telefono è una pratica che fa scaricare con maggiore rapidità la batteria dello smartphone. Ma qual è l’ora migliore per caricare il cellulare senza avere problemi con la batteria? È una domanda che negli ultimi anni si è fatta sempre più insistente. Come stanno davvero le cose?
Qual è il momento migliore per caricare lo smartphone senza distruggere la batteria
Non sono pochi quelli che caricano lo smartphone durante la notte. Gli esperti però sconsigliano di farlo almeno per due ordini di motivi. La prima ragione che sconsiglia la ricarica notturna è legata a un possibile sovraccarico di corrente, col cellulare che continuerebbe a caricarsi anche dopo aver raggiunto il 100% di batteria rischiando così di danneggiarla.
C’è poi un’altra incognita da non sottovalutare e che riguarda possibili rischi per la salute visto che molti generalmente lasciano ricaricare di notte lo smartphone vicino al proprio letto, esponendosi alle radiazioni emesse dal dispositivo. Esclusa dunque la fascia notturna, qual è l’orario migliore per procedere alla ricarica?
L’ora migliore per ricaricare il nostro telefono sembra essere la fascia serale, quando in genere i fornitori energetici mettono a disposizione tariffe più convenienti per il consumo di energia. In questo modo la ricarica dello smartphone non andrà a pesare troppo in bolletta. Meglio dunque caricare il cellulare durante queste fasce orarie.
Si tratta di un suggerimento applicabile non soltanto alle ricariche dello smartphone, ma anche a quelle di pc portatili, fotocamere, power bank e ogni altro genere di dispositivi. Andando a ricaricare il cellulare in orario serale avremo la possibilità di risparmiare sul costo della bolletta. Un piccolo accorgimento che ci permetterà di ottenere un certo risparmio, seppure non di enorme entità.