Caparra per l’acquisto di una casa, attento a queste condizioni: così potresti perderla del tutto

Stai comprando un immobile e devi dare la caparra? Attenzione a queste condizioni potresti perderla del tutto.

Comprare una casa è un evento importante della nostra vita anzi, considerando l’esborso economico, il più importante; quando ci apprestiamo a farlo dobbiamo essere concentrati e considerare attentamente tutti i passi che dobbiamo fare per evitare brutte sorprese. Quindi è meglio sempre documentarsi sui vari step e su come sono regolamentati dalla legislazione italiana. Uno di questi passaggi è la caparra.

caparra per la compravendita: come funziona
Caparra, come funziona – Abruzzo.cityrumors.it

La caparra è il quantitativo di denaro che diamo al venditore come garanzia del contratto preliminare di vendita. Siamo sicuri di sapere tutto il necessario per evitare brutte sorprese? Cerchiamo di capire insieme come funziona. Per prima cosa non dobbiamo fare confusione tra caparra, anticipo e acconto. Sono tre cose distinte che spesso usiamo in modo improprio.

Caparra: quando bisogna darla, in quali casi possiamo recuperarli o perderla.

La caparra abbiamo detto che è la garanzia che il compratore dà al venditore al contratto preliminare è un vincolo fra le parti: se il compratore decide di annullare l’operazione, la perde e altrettanto succederà nel caso in cui il venditore si ritiri, anzi in questo caso pagherà il doppio a risarcimento del danno. È regolata dal Codice Civile in cui si dice che deve essere indicata nel contratto preliminare, proporzionale al valore dell’immobile e al prezzo pattuito. La restituzione della caparra abbiamo visto ha delle regole precise ed è possibile solo in certi casi.

caparra per la compravendita: come funziona
Come funziona la caparra nella compravendita – Abruzzo.cityrumors.it

La caparra dal punto di vista legale può essere confirmatoria o penitenziale: nel primo caso se il compratore non rispetta il contratto perde la caparra; se è il venditore a recedere dal contratto la deve restituire raddoppiata. La caparra penitenziale invece serve a permettere alle parti di rescindere dal contratto senza penalità: se il compratore si tirasse indietro dal contratto preliminare perderà la caparra, se lo farà il venditore  la restituirà senza aggravio. È molto importante che questi accordi vengano riportate accuratamente sul contratto preliminare di vendita.

Acquistare una casa è un passo davvero delicato nella vita di una persona, ed è importante che tu abbia tutte le informazioni necessarie in possesso prima di fare il grande passo. Quella della caparra è una parte davvero fondamentale per permetterti di evitare sorprese e viverti la tua compravendita più serenamente. E ora, che aspetti ad iniziare una nuova vita nella tua casa dei sogni?

Impostazioni privacy