E’ giunto il momento di fare il cambio di stagione? Ecco cosa non devi assolutamente dimenticare di fare. Fai molta attenzione.
Ora che la Primavera è finalmente arrivata e le temperature si sono alzate, è giunto il momento del tanto agognato cambio di stagione dell’armadio. Così da spostare tutti i vestiti più pesanti come maglioni e cappotti per far spazio a t-shirt, camicie di lino, top e via dicendo. Una pratica spesso fastidiosa, in quanto richiede tempo e dedizione.
Soprattutto quando non si ha un armadio particolarmente capiente, si tende a sfruttare altri spazi della casa per poter conservare i propri capi d’abbigliamento invernali. Uno di questi può essere il letto contenitore, con la classica rete che si alza e dà modo di inserire oggetti all’interno dello spazio adibito. Se anche voi procedete in questa maniera, prima non dovete dimenticarvi di questo passaggio fondamentale.
Cambio di stagione, ecco il passaggio fondamentale da non dimenticarsi
Per poter procedere col cambio di stagione, potreste aver già pensato di utilizzare il letto contenitore per mettere i capi d’abbigliamento più pesanti a posto. Così da non occupare troppo spazio nell’armadio. Come anticipato però, ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovete eseguire prima, così da essere certi di evitare ogni tipo di problema.
Parliamo in particolare della pulizia del vano adibito sotto il letto, che spesso viene trascurata nonostante si tratti di uno dei punti in cui più si accumula polvere, sporco e allergeni. Ci sono alcune cose da fare, anche se decidete di non metterci i vestiti ma solo i piumoni e le coperte più pesanti.
Per prima cosa, potreste pensare di utilizzare un’aspirapolvere con asta telescopica, così da poter raggiungere tutta la superficie. Possibilmente con il filtro HEPA, così da catturare anche le particelle più piccole.
Sarebbe ottimale applicare anche un panno elettrostatico per la polvere nella scopa, così da poter raggiungere in maniera impeccabile e precisa tutta la superficie sotto al letto contenitore. Dopo aver aspirato e passato il panno elettrostatico, c’è un ultimo passaggio che potrebbe tornarvi utilissimo per non avere problemi col cambio di stagione.
Ossia la pulizia munendosi di un panno umido, anch’esso utile per rimuovere gli ultimi residui di polvere e sporco rimasti. Così che la superficie sia sempre con un aspetto pulito e lucido, pronta ad accogliere la biancheria invernale.