Il calcare potrebbe diventare un vero e proprio problema per la ceramica e per il wc: niente aceto e bicarbonato di sodio, basta un prodotto super economico che puoi trovare ovunque!
Pulire il wc e la ceramica non è di certo sempre un’impresa facile. Fortunatamente però esistono diversi rimedi, alcuni di questi sono naturali. Uno degli esempi è questa polverina bianca che vi mostreremo oggi e che non è il solito bicarbonato. Riuscirete non solo a risparmiare ma anche ad ottenere il massimo del pulito.
Il calcare può rappresentare un problema per WC e ceramica a causa di quei depositi minerali che si possono formare quando l’acqua contenente calcio e magnesio evapora. Accumulandosi all’interno del nostro water questo potrebbe ostruire le tubature andando quindi a ridurre il flusso dell’acqua e provocando ostruzioni. Questo può portare ad un funzionamento inefficiente del WC ed in alcuni casi anche a blocchi completi delle tubature. I depositi di calcare possono accumularsi sulla superficie di ceramica.
Proprio questa accumulazione non solo ostruisce le tubature ma potrebbe danneggiare anche l’estetica delle nostre ceramiche rendendole meno lucenti, opache ed ovviamente molto meno apprezzabili dal punto di vista visivo. Il calcare inoltre può ostacolare il corretto funzionamento del meccanismo di scarico del WC. Ovviamente una delle soluzioni per gestire o evitare i problemi legati al calcare è proprio la pulizia delle nostre ceramiche ed oggi andremo a vedere un rimedio naturale che lo rende anche più profumato.
La pulizia regolare del WC e delle ceramiche presenti nella nostra casa è fondamentale per diversi motivi che non riguardano solamente la pulizia personale, ma anche la prevenzione degli odori sgradevoli che può derivare dai depositi di residui organici. Anche esteticamente è sempre meglio pulire le nostre ceramiche in casa prima che queste vengano macchiate riducendone la bellezza. In tal senso potrebbe tornare molto utile l’acido citrico per eliminare le odiate righe gialle.
Tutti gli amanti dei profumi naturali adesso potranno adottare il trucco suggerito dalla pagina @consigli.naturali su Instagram: vedremo quindi come utilizzare l’acido citrico per la pulizia delle nostre ceramiche. Infatti La comparsa di righe gialle potrebbe indicare una perdita d’acqua, quindi è sempre consigliabile consultare un idraulico per una valutazione professionale. Identificare e risolvere la perdita è fondamentale per prevenire futuri danni.
Per preparare la soluzione ti basterà sciogliere 200 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua e trasferire il composto in uno spruzzino per un’applicazione precisa. A questo punto spruzzare la soluzione direttamente sulle macchie gialle ed assicurarsi di coprire la zona interessata. Se le macchie sono ostinate si potrà aggiungere della polvere pura. Strofinando con intensità quindi riuscirete ad elimianre ogni macchia con questo metodo naturale.