Le buste della spesa puoi riutilizzarle non solo per buttare la spazzatura, ma anche in questi modi creativi ed originali.
Sebbene negli ultimi anni si sia cercato di ridurre al minimo l’utilizzo di oggetti ed imballaggi di plastica monouso, le buste della spesa sono ancora molto diffuse in tutti i supermercati. Motivo per cui anche nelle nostre case ne abbiamo un quantitativo esagerato stipato in cassetti ed armadi, che in genere riutilizziamo per buttare la spazzatura.
Esistono, però, anche tantissimi altri modi con cui riciclare un semplice sacchetto della spesa. Quando li scoprirai tutti non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima. Sono delle idee geniali che possono tornare utili nelle situazioni più disparate, sia in casa che all’esterno.
Buste della spesa non solo per la spazzatura: tutte le idee per riciclarle dentro e fuori casa
Come abbiamo anticipato, le buste della spesa possono tornare utili non solo per infilarci dentro prodotti ed oggetti di vario genere e per buttare la spazzatura. Forse non ci avevi mai pensato prima, eppure possono trasformarsi in un valido alleato sia dentro che fuori casa. Ecco alcune idee geniali che ti saranno di grande aiuto in futuro.
- Sacchettini per escrementi di animali: se non hai gli appositi sacchettini, anche i sacchetti della spesa, specie quelli più piccoli, possono tornarti utili per raccogliere i bisogni del tuo cane.
- Tenere in ordine l’automobile: appendi un sacchetto alla portiera o ad altre maniglie per improvvisare un vano porta oggetti.
- Preparare i bagagli: quando fai la valigia, riponi accessori come scarpe e ciabatte all’interno di un paio di sacchetti, così che le suole non vadano a sporcare i vestiti.
- Riempire scarpe e borse: usa le buste della spesa per mantenere la forma di scarpe, borse e zaini.
- Conservare oggetti sporchi o bagnati: le buste della spesa sono inoltre utili per conservare al loro interno oggetti sporchi come pennelli e rulli o bagnati come costumi da bagno o ciabatte, così che non entrino in contatto con altri indumenti, accessori o oggetti.
- Pulire rubinetti e soffioni della doccia: riempi la busta con un po’ d’acqua calda, immergici dentro il rubinetto o il soffione della doccia ed avvolgi il tutto con un elastico o un nastro adesivo. Lascia in ammollo ed eliminerai sporco e tracce di calcare.
- Imballare oggetti fragili: usa i tuoi sacchetti di plastica per proteggere oggetti fragili durante un trasloco.
- Spazzare i pavimenti: avvolgi le setole della scopa con un sacchetto di plastica. In questo modo catturerai briciole e pelucchi e potrai rimuoverli senza doverli toccare con le mani.
- Rivestire vassoi per la vernice: dipingere è un’attività piacevole e rilassante, però si rischia di sporcare dappertutto. Per facilitare la pulizia è consigliato rivestire i vassoi per la pittura con dei sacchetti di plastica.
- Fare lavoretti creativi: trasforma le buste di plastica in materiali utili per fare dei lavoretti artigianali con i più piccoli.
Che dire? Un solo sacchetto mille utilizzi!