Dopo le festività sembrano non esserci giornate tranquille. Si prevedono blocchi e scioperi a non finire. Ecco le città coinvolte.
È arrivata l’ufficialità dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: dopo le festività di Natale è previsto uno sciopero nel settore dei trasporti che metterà in seria difficoltà tutti coloro che devono rientrare dalle vacanze. Come ogni anno, infatti, durante il periodo natalizio saranno tantissimi gli italiani in viaggio per raggiungere mete più calde oppure per far ritorno nella propria città di origine dalle proprie famiglie.
In particolare, ad essere coinvolto nella sospensione del servizio sarà il personale aereo di diverse città italiane. Per saperne di più continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi infatti troverai tutte le informazioni utili sul maxi sciopero dei primi giorni di gennaio.
Dopo le vacanze di Natale è in arrivo un maxi sciopero: tutte le informazioni utili
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha già reso note le date degli scioperi di gennaio. In particolare, già durante i primi giorni del mese ci sarà una prima sospensione di alcuni servizi in diverse città italiane. Più precisamente, lunedì 8 gennaio 2024 i sindacati FLAI Trasporti e Servizi hanno annunciato lo sciopero del personale della società Triveneto Sicurezza operante presso gli aeroporti di Venezia e Treviso.
A confermare l’adesione allo sciopero dell’8 gennaio anche i sindacati OST FIT-CISL/UGL-TA in rappresentanza del personale “Appalti” delle società CFT e REKEEP, operanti presso l’aeroporto di Firenze ed incaricati del carico e scarico dei bagagli e delle pulizie degli aerei.
Giornata di sciopero anche per i lavoratori delle società ADR del comparto assistenza e sicurezza dell’aeroporto di Fiumicino. In tutti questi casi lo sciopero durerà 24 ore, vale a dire quindi dalle 00.01 alle 23.59. Il disservizio quindi non interesserà direttamente i voli aerei, ma è chiaro che trattandosi di agitazioni riguardanti il personale operante in aeroporto potrebbero comunque verificarsi dei disagi per gli italiani di rientro dalle vacanze di Natale.
Sempre lunedì 8 a Palermo ci sarà inoltre uno sciopero pubblico locale di 4 ore indetto dai sindacati OSP FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL, FAISA-CISAL, ORSA TPL e COBAS che coinvolgerà il personale Amat dalle 9.00 alle 13:00.
A Pistoia invece la sospensione del servizio proclamata dai sindacati OST FILT-CGIL, UILT-UIL durerà 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30. A Trieste, infine, ci sarà uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati OSR UGL FERROVIERI che coinvolgerà il personale di manutenzione della società RFI Doit. Insomma, per gli italiani in viaggio si prospetta un inizio d’anno piuttosto difficile.