La nuova funzione in arrivo su WhatsApp era attesa da tempo e permetterà a tantissimi utenti di evitare delle figuracce.
Nata esclusivamente come app di comunicazione utile a tenere affettivamente vicine anche le persone lontane fisicamente, WhatsApp nei suoi primi anni era utilizzata esattamente come qualsiasi altra piattaforma di messaggistica istantanea. Questo ha fatto sì che tantissimi utenti si abituassero ad utilizzarla come una forma scritta del linguaggio colloquiale, con tutti gli errori e le problematiche del caso.
Il fatto è che sebbene quella sull’app sia effettivamente una forma di comunicazione diretta, ormai sono necessari diversi registri di linguaggio. Su WhatsApp infatti si può parlare con l’amico di una vita, con una nuova conoscenza che si vuole approfondire, ma anche con il collega di lavoro o un medico.
Non di rado questo ha causato “incidenti diplomatici”, sia perché alle volte si può sbagliare chat, sia perché magari si utilizza una forma inappropriata al contesto. Per risolvere simili problematiche Meta ha messo ha disposizione degli utenti due strumenti: la rimozione dei messaggi e la modifica postuma.
Grazie a questi due strumenti è possibile rimediare in tempo alle figuracce, ma rimarrà sempre il rischio che il nostro interlocutore abbia visto i messaggi prima che si riesca a modificarli o cancellarli e in ogni caso non è mai bellissimo far vedere al nostro interlocutore che avevamo scritto qualcosa che non vogliamo che legga.
Al fine di evitare messaggi di getto consegnati alle persone sbagliate o di far capire che il messaggio scritto non è rivolto all’interlocutore di turno, molti utenti WhatsApp hanno preso l’abitudine di lasciare i messaggi in sospeso per poterli rileggere e mandare quando sono certi che si tratti del contenuto giusto per la giusta persona.
Il problema di questa pratica, specie quando si utilizza WhatsApp nel mezzo di altre attività, è che il messaggio non finito rimanga in sospeso anche per ore. Può capitare infatti che accada qualcosa che distoglie la nostra attenzione e che non ci si ricordi poi di completare quel messaggio che era rimasto in sospeso.
Ecco dunque che per evitare una brutta figura se ne fa un’altra visto che nella chat rimarrà in sospeso la scritta che informa il nostro contatto che staremmo scrivendo. Meta ha pensato ad una funzione che consentirà di ovviare anche a questo inconveniente che è già disponibile per chi utilizza WhatsApp Web.
Si tratta della possibilità di vedere già dall’elenco chat dove abbiamo lasciato un messaggio in bozza. In questo modo avremo la possibilità di accorgerci già dalla home che abbiamo lasciato una comunicazione in sospeso e dunque di rimediare immediatamente. Attualmente la funzione è in beta sia per Android che per iOS, ma dato che si tratta di una funzione già sperimentata non ci vorrà molto prima che venga resa disponibile a tutti.