Per avere basilico fresco tutto l’anno ti basta conservarlo perfettamente: ecco come fare per averlo sempre a disposizione.
Il basilico è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina e anche molto benefica. Ricca di vitamina K e calcio, ha anche proprietà antinfiammatorie antimicrobiche e antiossidanti.
Molte persone decidono di avere una piantina di basilico da cui staccare delle foglioline non appena si ha bisogno. Eppure il basilico ha bisogno di cure per poter sopravvivere tutto l’anno. Se vuoi il basilico fresco tutto l’anno, devi infatti conservarlo perfettamente.
Con il basilico fresco si possono preparare tantissime ricette dato che subito conferirà una nota aromatica e rinfrescante ad ogni piatto. Quando si parla di basilico, la ricetta che subito salta alla mente è il pesto alla genovese.
Le foglie sono perfette anche per insaporire sughi, sulla pizza, per paste fredde. Insomma è davvero tanto versatile ma anche molto delicato. Ecco perché la piantina va conservata nel migliore dei modi per assicurarsi del basilico fresco tutto l’anno.
Occorrerà realizzare un basilico sott’olio usando delle foglie di basilico fresche. Quando si raccolgono le foglie dalla piantina che si ha in casa, bisogna strappare solo quelle “buone”, non ingiallite o rovinate. Il basilico andrà lavato, asciugato bene e messo in un barattolo di vetro sterilizzato con sale grosso e olio extravergine di oliva, fino a ricoprire interamente il basilico.
In questo modo si potrà avere sempre a disposizione e pronto da usare quando serve. Questa conservazione ne preserverà aroma e profumo fino a 3 mesi. Per realizzare il basilico sott’olio bisogna seguire questi step:
In questo modo il basilico si conserva in frigorifero fino a 2 settimane.
Per conservare il basilico sott’olio per più di 2 settimane bisognerà pastorizzare i barattoli immergendoli in una pentola con acqua abbondante (l’acqua deve coprire i barattoli per almeno 2 cm). Poi, cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti. Infine, capovolgere i barattoli per creare il sottovuoto.
Una volta aperto, conservare il barattolo in frigo fino a 2 settimane circa. L’olio si può utilizzare per aromatizzare dei piatti perché è molto saporito. La durata del basilico sott’olio una volta aperto dipende da diversi fattori come la qualità dell’olio usato (meglio usare olio extravergine d’oliva) e la conservazione (che deve essere rigorosamente fatta in frigorifero, al riparo dalla luce e dal calore).
I barattoli vanno posti nella parte media del frigo in modo da evitare la parte più fredda (in basso) ma anche quella più soggetta a sbalzi di temperature (lo sportello). Infine, un altro fattore da tenere in considerazione è la frequenza di apertura: ogni volta che si apre il vasetto, entra aria che favorisce l’ossidazione e la proliferazione di batteri.
In generale, una volta aperto, il basilico sott’olio si conserva in frigorifero per circa 2 settimane. Se cambia odore, colore o consistenza dell’olio, è meglio gettarlo via. Sterilizzando i vasetti anche dopo averli chiusi, si possono conservare da chiusi per 1-2 mesi, in dispensa, al riparo da luce e fonti di calore.