Ti piacerebbe avere il balcone fiorito anche in inverno? È possibile, ma devi scegliere le piante giuste. Ecco la guida completa.
Generalmente associamo i fiori alla stagione primaverile. In realtà è possibile avere un balcone fiorito anche nella stagione più fredda. Ci sono infatti delle piante che riescono a produrre delle infiorescenze anche quando la luce solare è disponibile per un numero inferiore di ore al giorno e quando le temperature non sono più miti.
È chiaro che per avere il terrazzo in fiore, in inverno, è necessario scegliere delle piante tipicamente invernali, che riescono ad adattarsi alle temperature della stagione più fredda dell’anno. Oggi ti forniremo alcuni consigli utili per scegliere le migliori piante, per colorare il tuo balcone.
Balcone fiorito anche in inverno: non è possibile, basta scegliere le piante giuste
Se hai voglia di colorare il tuo terrazzo anche durante la stagione invernale, per dare vivacità alle giornate grigie, puoi farlo scegliendo fiori e piante tipiche di questo periodo dell’anno. Dopo tutto fa bene alla mente e allo spirito svegliarsi al mattino aprire la finestra e, nonostante il maltempo, ammirare la bellezza e i colori della natura.
Per riuscire in questa impresa basta scegliere i fiori giusti. Gli appassionati di giardinaggio sapranno che in ogni stagione ci sono delle piante che riescono a dare il meglio di sé, ad esempio: l’erica, il gelsomino invernale e i narcisi.
Anche la viola del pensiero, conosciuta come violetta, è una specie che resiste bene al freddo riuscendo a rallegrare i balconi anche nella stagione invernale. Questa pianta ha bisogno di un terreno fresco e ben drenato, che può essere ottenuto ponendo sul fondo del vaso un’apposita ghiaia. Le piantine vanno posizionate ad almeno 30 cm di distanza l’una dall’altra e il vaso vuole essere collocato in una zona luminosa del terrazzo. La violetta non ha bisogno di sole diretto, ma non deve stare completamente all’ombra.
Come abbiamo visto anche il narciso è un fiore autunnale e invernale ed è piuttosto semplice da coltivare: bisogna solo fare attenzione ai ristagni d’acqua. Il narciso nasce dai bulbi che devono essere interrati alla giusta profondità: il doppio dell’altezza del bulbo!
Un’altra pianta che abbellisce i balconi anche in inverno è il gelsomino invernale. Questo varietà si contraddistingue per i suoi bellissimi fiori di color giallo, che compaiono tra gennaio e febbraio. Anche in questo caso siamo di fronte ad una pianta piuttosto robusta e resistente che non richiede particolari cure, ma che ha bisogno di stare in una zona luminosa.