Un trucco speciale per far tornare come nuova la tua giacca di pelle rovinata: non ci credi? Allora clicca qui e rimani estasiato!
Eleganti ma anche grintose, sportive ma tremendamente sexy: parliamo ovviamente delle giacche di pelle, verso must have di tutta la stagione autunnale. Iconiche nella loro versione ‘a chiodo‘, ma ad oggi ne troviamo diverse varianti con stili che si adattano a quelli di ognuno.
Ad esempio negli ultimi anni è tornato di gran moda il trench lungo in total leather, il classico alla Matrix per intenderci, che subito riesce a conferire all’outfit sensualità e fare chic.
Ovviamente la pelle, quando è vera, tende nel tempo a rovinarsi e anche se risulta un materiale comodo, elastico e duraturo, se non conservato a dovere potrebbe spaccarsi, iniziare a sbriciolarsi o perdere di molto la sua naturale brillantezza. Se da una parte questa opacità tende a rendere il capo più vintage, è indubbio come poterla trattare a dovere possa riportarla ad uno stato elegante e perfetto per qualsiasi outfit.
Ma non occorre andare in lavanderia perché possiamo optare per un trucchetto antico ma molto potente. Pronti a far risplendere la vostra giacca di pelle preferita?
Spesso è la lavanderia la preziosa alleata per riportare in auge un vecchio capo, vuoi perché è talmente rovinato che solo le mani di un esperto potrebbero fare il miracolo, vuoi perché non siamo in grado di lavarlo o semplicemente perché necessita di prodotti specifici.
Certamente una giacca di pelle eccessivamente rovinata dal tempo dovrà essere trattata da esperti del settore, tuttavia se col cambio di stagione ci siamo accorti che la nostra giacca preferita sia solo un po’ spenta nei colori o leggermente rovinata, possiamo attuare un piccolo trucchetto, speciale e semplice.
Prima di tutto ricordiamoci che la pelle, come detto poc’anzi, è sì resistente, ma soffre parecchio le intemperie e l’umidità, in particolare quella presente negli armadi. Pertanto bisogna sempre conservarle con le classiche buste impermeabili cosicché il rischio di rovinarle si abbassi di parecchio. Bisogna poi passare spesso al di sopra del tessuto un panno in microfibra per rimuovere polveri ed eventuale umidità permeata all’interno della busta. E per quanto riguarda la brillantezza?
Ecco che entra in gioco il nostro trucchetto: ciò di cui avremo bisogno è del semplicissimo latte! Potrà sembrarvi strano e quasi assurdo, ma in realtà quello classico che beviamo al mattino per la colazione, contenendo grasso, riuscirà a lucidare perfettamente la giacca. Ovviamente ne avremo bisogno di una piccola quantità, quindi versiamone un po’ in una tazzina da caffè, immergiamo all’interno un batuffolo di cotone, strizziamolo e strofiniamolo sul tessuto, specialmente sulle zone un po’ più rovinate.
Man mano che il latte entrerà in contatto con la pelle, la ammorbidirà e tenderà a riparare quelle piccole crepette generate dal tempo. Infine basterà asciugare il tutto con un panno di pelle di daino e voilà: giacca di pelle tornata come nuova. Provateci perché è un rimedio portentoso!