La batteria dello smartphone si scaricava subito: finalmente ho scoperto perché.
Ammettiamolo, ormai non saremmo capaci di fare a meno del cellulare. I dispositivi moderni sono veri e propri computer in miniatura che ci offrono una serie di funzioni divenute, ad oggi, indispensabili nella vita di tutti i giorni. E, come ben sappiamo, la batteria ha un’importanza fondamentale. La mia si scaricava sempre: ma quale uso eccessivo, finalmente ho scoperto il motivo.
Lottiamo tutti i giorni con la batteria e la sua carica, per timore di ritrovarci a secco proprio nel momento del bisogno, magari mentre siamo fuori casa e abbiamo bisogno dello smartphone. Per questo cerchiamo di fare sempre attenzione, soprattutto quando questa inizia a scaricarsi in modo eccessivo e senza un motivo valido. O, almeno, così pensiamo.
Ebbene, chi è solito utilizzare lo smartphone quotidianamente avrà notato che, proprio in questo periodo, la batteria sembra durare meno del solito. Indipendentemente dall’utilizzo che ne facciamo. Ma perché succede e come rimediare? A quanto pare, a incidere sulla stessa sarebbe proprio il freddo tipico del periodo invernale.
La causa sarebbe da additarsi alla composizione della batteria stessa, che presenta anche particelle di litio. Il funzionamento di questo tipo di batteria si basa, dunque, su di una reazione chimica che interessa una sostanza chiamata “elettrolita”. Col freddo, questa sostanza assumerebbe una consistenza più viscosa e ciò genera una sorta di “resistenza” che riduce l’energia a disposizione dello smartphone con la conseguenza che questo fatica di più per funzionare e si scarica più velocemente.
Al di là, dunque, del complesso funzionamento delle batterie, si può quindi imputare anche alla temperatura il motivo per le quali, spesso, le stesse sembrano durare meno. Dunque, consapevoli di questo, occorre adottare degli accorgimenti per evitare che lo smartphone si “raffreddi” troppo.
Un esempio potrebbe essere una cover protettiva, che, tuttavia, quando il freddo è davvero troppo intenso, potrebbe non bastare. Pare, infatti, che alcuni produttori consiglino addirittura di spegnere gli smartphone in caso di condizioni climatiche gelide, così da proteggere gli stessi e le batterie. Dunque, ad esempio, se ci troviamo in montagna o in zone in cui la temperatura scende in modo drastico. Una volta compreso, dunque, cosa incide sulla batteria, possiamo assicurarci di preservarla al meglio.