Avere l’auto quasi gratis sembra un sogno, eppure è possibile grazie al leasing sociale, tecnica che pochi conoscono.
La necessità di avere una vettura per molti si scontra con i costi di acquisto e mantenimento che sono sempre più ingenti, soprattutto se si considerano fattori come ad esempio l’assicurazione auto obbligatoria, le tasse da pagare, la benzina, la necessità di dover intervenire per guasti e simili.
Questo si traduce per molte famiglie di fatto nell’impossibilità di avere un mezzo in casa e di doversi organizzare diversamente. Ora però, grazie a questo nuovo sostegno, tutti potranno beneficiare di un’agevolazione economica che permette di avere la vettura senza spendere un capitale.
Auto quasi gratis con il leasing sociale: come funziona
Sono incentivi che consentono alle famiglie, con reddito ridotto, di accedere a un beneficio apposito per poter ottenere un’auto senza quindi avere i limiti economici che, chiaramente, si palesano calcolandone i costi. Fiat ha lanciato questa idea che va ad aggiungersi a quei benefici già previsti per l’acquisto.
Questo sistema è un piano a parte che viene ideato e strutturato per tutti coloro che hanno un reddito entro i 30 mila euro e un’auto già di proprietà da rottamare entro Euro 2. L’iniziativa è molto utile sia per chi desidera acquistare una nuova vettura e ha bisogno di un sostegno economico, in questo caso vale per l’elettrica Fiat 500e con batteria da 23 kWh, oppure per modelli della Stellantis quindi Peugeot, Citroen, Opel oltre alla Fiat, in alternativa vi è il leasing sociale che può essere impiegato anche per la Decia e la Citroen C-3.
L’iniziativa dunque parte da Fiat ma viene supportata da Stellantis Financial Services Italia e per questo estesa a vari modelli. Non viene richiesto acconto, canone, spese, documenti. I partecipanti devono spendere solo 16 euro di bollo annuo. Dopo i 36 mesi di contratto hanno l’opzione per comprare il veicolo a 13.585 euro oppure possono restituirlo andando a pagare per ogni km oltre i 30 mila di tetto 6 centesimi cadauno, quindi in base all’uso che è stato fatto.
Facendo un conteggio facile, la Fiat 500e richiede 6 euro per la carica completa e permette di percorrere fino a 190 chilometri, un vero gioiellino, senza contare che le colonne di ricarica sono praticamente ovunque.
Per chi vuole rientrare in questo programma è possibile anche rottamare la vecchia auto, avendo un incentivo aggiuntivo di 11 mila euro, si ha poi accesso allo sconto di 1750 euro Fiat con un prezzo finale di 17.200 euro da pagare con un primo versamento di 1350 euro e 35 rate da 39 euro al mese. Alla fine si può scegliere se tenere l’auto per 14.990 euro o restituirla. Anche in questo caso bisogna conteggiare i 6 centesimi per ogni chilometro percorso.
Il prezzo di listino della vettura è di 29.950 euro, il leasing sociale viene offerto fino al 27 maggio del 2027. Il pagamento viene effettuato tre anni dopo l’acquisto e viene anche rilasciato il massimo bonus governativo disponibile di 13.750 euro, per chi ha un ISEE entro i 30 mila euro e rottama il proprio veicolo.