Quando una spezia come la cannella incontra la morbidezza, è davvero difficile resistere: vediamo come preparare i tipici cinnamon rolls!
Questi dolci molto diffusi nel Nord Europa, ma che dagli Stati Uniti hanno osservato una diffusione su larga scala, fino a diventare famosissimi. L’aroma alla cannella, intrecciata alla morbidezza del rotolo di pane, rende i cinnamon rolls una pietanza che accompagnerà le fresche serata autunnali nel migliore dei modi.
Durante quel momento dell’anno in cui il caldo va man mano affievolendosi, rinchiudersi in casa e cucinare è sempre più piacevole! Le nostre tavole saranno sempre meno ricche di insalate di pasta, pomodori e cibi freschi, per lasciar spazio a piatti caldi accompagnati da dolci gustosissimi.
Uno dei dolci più amati all’estero, ma anche in Italia, sono le cinnamon rolls. Questi involtini, se così si possono definire, sono uno snack caratteristico nei paesi della penisola scandinava. Soprattutto in Svezia, i cinnamon rolls sono noti con il nome di Kanelbulle e accompagnano la pausa caffè, ovvero quel momento detto fika. Da quando si sono diffusi negli Stati Uniti, poi, il loro successo ha raggiunto l’apice.
Chi adora la cannella non può proprio fare a meno dei cinnamon rolls, ma non è questa spezia il loro unico punto forte: vediamo insieme come prepararli. E come farli nel modo giusto!
Cinnamon rolls americani, quando il gusto incontra la morbidezza: ricetta e procedimento
Alla base di questi gustosissimi dolcetti vi è un procedimento piuttosto laborioso che prevede almeno un paio d’ore, compresa la lievitazione. In questa ricetta di giallozafferano.it, abbiamo racchiuso tutte le fasi della preparazione dei cinnamon rolls: preparatevi ad un’esplosione di sapori del tutto autunnale!
INGREDIENTI
- Zucchero 60 g
- Farina “00” 615 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Sale fino 5 g
- Acqua a temperatura ambiente 120 g
- Latte intero a temperatura ambiente 120 g
- Burro 80 g
- Uova (circa 1) 55 g
Per aromatizzare
- Zucchero 110 g
- Cannella in polvere 15 g
- Burro (per ungere la teglia e per spennellare l’impasto) 15 g
Per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua a temperatura ambiente q.b.
PROCEDIMENTO
-
- Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito secco, il sale. Mescolate.
- In una ciotola a parte, versate tutti gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua, il latte e l’uovo leggermente battuto.
- Nel frattempo, sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, per poi aggiungerlo agli ingredienti liquidi e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Unite tutti gli ingredienti e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Poi trasferite sul piano di lavoro.
- Lavorate l’impasto aiutandovi con un po’ di farina, fino a quando non resterà nulla attaccato alle mani.
- Riponete l’impasto in una ciotola imburrata e fate lievitare ad una temperatura fra i 20 e i 25°C per almeno 30 minuti.
- Intanto, per l’aroma, mescolate zucchero e cannella in una ciotola.
- Tornate sull’impasto ormai lievitato, spianatelo formando un rettangolo, poi spennellatevi del burro e quasi tutto il composto di aromi.
- A questo punto, arrotolate l’impasto avendo cura di non schiacciarlo e dargli una forma omogenea.
- Con un coltello, dividete sempre a metà il rotolo fino a quando non vi ritrovate con tutti “rolls” omogenei.
- Preparate la teglia forno ungendola e cospargendovi l’aroma rimanente, riponete i rolls, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
- Terminata la lievitazione, avviate la cottura in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la glassa unendo, poco alla volta, lo zucchero a velo all’acqua fredda.
- Una volta che i cinnamon rolls sono freddi, potete cospargerli di glassa e gustarli in un’esplosione di morbidezza e cannella!